Corso per RSPP Modulo C - Corso di specializzazione

AREA TEMATICA

Sicurezza sul lavoro

Provv. 26 gennaio 2006 – D. Lgs. 81/08 (c.d. Testo Unico della Sicurezza) – D. Lgs. 106/09 (Disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 81/08).

Il D. Lgs. 81/2008 (in vigore dal 15 maggio 2008), “unico testo normativo in materia di sicurezza e salute delle lavoratrici e dei lavoratori nei luoghi di lavoro” ha confermato, all’art. 32, “le capacità  e i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni”.

Il datore di lavoro può nominare come “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione” – RSPP o come “Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione” – ASPP soltanto persone, interne o esterne alla sua azienda, che abbiano una determinata qualifica professionale, cioè che abbiano completato un determinato percorso di formazione iniziale e che, inoltre, siano in regola con l’aggiornamento formativo.

In particolare, sia RSPP che ASPP devono “essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività  lavorative”.

Il RSPP, inoltre, deve superare “specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica da stress lavoro-correlato, di organizzazione e gestione delle attività  tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali”.

I corsi di formazione devono rispettare gli indirizzi e quanto sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni, con l’accordo del 26 gennaio 2006 e successive modificazioni e integrazioni.

Il corso si propone di integrare il percorso formativo dei Responsabili SPP, al fine di sviluppare le capacità  gestionali e relazionali e di far acquisire elementi di conoscenza su:

  • sistemi di gestione della sicurezza;
  • organizzazione tecnico-amministrativa della prevenzione;
  • dinamiche delle relazioni e della comunicazione;
  • fattori di rischio psico-sociali ed ergonomici;
  • progettazione e gestione dei processi formativi aziendali.

Il corso è destinato ad un massimo di 30 partecipanti, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, che svolgono le sole funzioni di RSPP.

Modulo C 1 (8 ore)

Presentazione del corso

Organizzazione e sistemi di gestione. La valutazione del rischio come: a) processo di pianificazione della prevenzione; b) conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi; c) elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza presi. Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI – INAIL, integrazione confronto con norme e standerd (OSHAS 18001, ISO, ecc.). Il processo del miglioramento continuo. Organizzazione e gestione integrata delle attività  tecnico-amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici).

Modulo C 2 (4 ore)

Il sistema delle relazioni e della comunicazione. Il sistema delle relazioni: RLS, Medico competente, lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, applatatori, ecc. Gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro. Metodi, tecniche e strumenti della comunicazione. Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica. Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali.

Rischi di natura psicosociale. Elementi di comprensione e differenziazione fra stress, mobbing e burn-out. Conseguenze lavorative dei rischi da tali fenomeni sulla efficienza organizzativa, sul comportamento di sicurezza del lavoratore e sul suo stato di salute. Strumenti, metodi e misure di prevenzione. Analisi dei bisogni didattici.

Modulo C 3 (4 ore)

Rischi di natura ergonomica. L’approccio ergonomico nell’impostazione dei posti di lavoro e delle attrezzature. L’approccio ergonomico nell’organizzazione aziendale. L’organizzazione come sistema: principi e proprietà  dei sistemi.

Modulo C 4 (8 ore)

Ruolo dell’informazione e della Formazione. Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D. Lgs. 626/94 e altre direttive europee). Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro. Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.). Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc). Elementi di progettazione didattica: analisi dei fabbisogni, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda.

24 ore.

Sede e calendario verranno definiti al raggiungimento del numero minimo di 15 preiscrizioni.

Non previste.

La valutazione si articola in verifiche intermedie e verifica finale.

Verifiche Intermedie: durante lo svolgimento del modulo di perfezionamento, il livello di apprendimento sarà  controllato tramite verifiche, strutturate sia a test, che con metodologie di problem solving (es. simulazioni di riunioni di lavoro, discussione di casi).

Verifica Finale: colloquio obbligatorio e finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali previste al comma 4, dell’art. 8 bis del D.Lgs. n. 626 del 1994, come integrato dal D.Lgs. n.195 del 2003.

L’esito positivo della verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consentirà  il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. L’attestato riporterà  il macro-settore di riferimento del corso, in quanto è solo all’interno del macrosettore interessato che si potrà  svolgere la funzione di RSPP o ASPP.

La frequenza del corso costituisce Credito Formativo con fruibilità  quinquennale anche per l’eventuale nomina a RSPP o ASPP in altra azienda dello stesso macrosettore. In ogni caso, dopo i cinque anni scatta l’obbligo dell’aggiornamento.

 

La partecipazione del corso è subordinata alla presentazione di idonea documentazione attestante la pregressa frequenza con profitto del Modulo A o l’esonero dello stesso (vedi format allegato).

Per la partecipazione al corso è previsto il pagamento di € 282,00 IVA inclusa, da pagare mediante:

  • assegno bancario non trasferibile o circolare intestato a ORSA CONSULTING srl, oppure
  • bonifico bancario da effettuarsi sul c/c intestato a ORSA CONSULTING srl, IBAN IT50 Y030 6904 6251 0000 0000 250 indicando in causale il nome del corso.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.