Fortemente collegato alle attività  formative, ORSA realizza attività  di orientamento e consulenza volte a supportare i giovani laureati, partecipanti ai corsi di formazione, nella definizione del percorso formativo e del progetto professionale più coerente con le attitudini e le aspirazioni di realizzazione personale.

Consulta l’archivio, in ordine cronologico, degli incontri e seminari di orientamento.

ATTIVITA’ E SERVIZI

Colloqui individuali di consulenza orientativa

Allo scopo di aiutare a riflettere sulla propria condizione di “non-più-studenti”, iniziando a valorizzare non solo il proprio patrimonio formativo, ma anche tutta la ricchezza delle proprie esperienze e capacità  personali in una prospettiva di progettualità  rispetto alla propria vita, per coloro che lo richiederanno, lo strumento della consulenza orientativa / bilancio delle competenze si articola in una serie di incontri individuali finalizzati:
  • alla valutazione delle attitudini, delle capacità  e delle motivazioni della persona
  • alla definizione degli obiettivi professionali
  • alla progettazione del percorso più adeguato al conseguimento di tali obiettivi
  • alla verifica e ri-ottimizzazione delle strategie.

Incontri di gruppo

Per sperimentare attraverso il confronto di gruppo alcune tecniche di ricerca del lavoro,

vengono organizzati alcuni seminari sui specifici temi quali ”Come fare un curriculum vitae ed una lettera di presentazione efficaci” ”La selezione”, ”Il contratto di lavoro” etc.

Correzione del curriculum vitae

Un ulteriore servizio offerto consiste nella correzione, insieme alla persona che lo richieda, del curriculum vitae, lo strumento fondamentale di auto-presentazione.

Si tratta quindi di ottimizzare il messaggio che si vuole dare cercando la coerenza tra i propri obiettivi professionali, le esigenze dell’azienda specifica a cui ci si rivolge e orientando al meglio non solo i contenuti ma anche la forma e l’impostazione grafica del testo.

Accompagnamento alla scelta dell’azienda ospitante lo stage

L’esperienza che si realizzerà  attraverso lo stage permetterà , al termine del percorso formativo in aula, di verificare e meglio definire i propri interessi professionali, grazie all’impatto diretto con una realtà  lavorativa; inoltre offrirà  l’opportunità  di realizzare una prima esperienza professionale rendendo più breve il periodo di transizione fra formazione e mercato del lavoro.

Lo stage offrirà  diversi vantaggi anche alle imprese che lo attiveranno, non da ultimo la possibilità  di conoscere e mettere alla prova giovani qualificati, che potrebbero apportare da subito e in prospettiva futura, valore aggiunto alla realtà  lavorativa.

L’attività  di orientamento e consulenza offrirà  un servizio strutturato e integrale nelle modalità  di definizione dello stage: ricerca della realtà  ospitante più adeguata, realizzazione del progetto formativo concordando con azienda e corsista le competenze da acquisire, le abilità  da sviluppare e le modalità  di conseguimento di tali risultati; supporto in itinere e valutazione finale per giudicare il periodo trascorso e ipotizzare i passi successivi;

Appuntamento con l’azienda

Il servizio “Appuntamento con l’azienda” si propone come modalità  di incontro adeguata alla necessità  di conoscenza tra i corsisti e le aziende.

Le attività  realizzate si collocheranno a metà  strada tra l’invio isolato del c.v. e la selezione vera e propria, offrendo ad entrambi gli interlocutori, la possibilità  di presentarsi e conoscersi.

Incontro con le professioni

Vengono organizzati incontri con professionisti che raccontano il proprio processo di formazione ed affermazione nei campi professionali connessi alle tematiche ambientali.

Gli incontri rappresentano un’occasione preziosa per avere una testimonianza diretta e ”vissuta” da parte di chi lavora in un settore specifico e poterne verificare un proprio interesse.

Tirocinio formativo e stage

L’esperienza dello stage costituisce un’esperienza significativa per chi sta svolgendo un percorso di alta formazione, in grado di favorire un contatto diretto con il mondo del lavoro e l’acquisizione degli elementi applicativi di una specifica attività  professionale.

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione ”on the job” in azienda che offre ai soggetti l’occasione per un primo approccio con il mondo del lavoro. Attraverso questa esperienza i tirocinanti possono verificare l’applicazione pratica delle nozioni teoriche acquisite nel percorso formativo frequentato ed hanno modo di conoscere un contesto organizzativo aziendale dove sperimentare una specifica attività  lavorativa; con l’attivazione degli stage le imprese, viceversa, usufruiscono di un valido strumento di flessibilità  di cui si avvalgono per selezionare persone da inserire eventualmente tra il personale in forza.

Tra i due soggetti dunque si instaura un rapporto dinamico e costruttivo che il più delle volte può trasformarsi in una opportunità  reciproca. Lo stage non costituisce in alcun modo un rapporto di lavoro e non vincola pertanto le imprese ad alcun obbligo di assunzione nel corso o al termine del tirocinio.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.