Sostenibilità Ambientale delle Infrastrutture di Trasporto

Coordinatore del Master: Prof. Ing. Orazio Giuffrè

TIPOLOGIA 

SAIT

TIPOLOGIA 

Master universitario

STATO DI AVANZAMENTO

Concluso

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale ed Aerospaziale dell’Università  degli Studi di Palermo in partenariato con ORSA, Centro Internazionale di Aggiornamento Sperimentale Scientifico (CIAS), Rete Ferroviaria Italiana (RFI), 4EMME SERVICE S.p.A., Provincia Regionale di Palermo e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, realizzano il Master Universitario di II livello dal titolo Sostenibilità  ambientale delle infrastrutture di trasporto (cod. 2007.IT.051.PO.003/IV/I2/F/9.2.14/1397).
Il Master è stato finanziato con D.D.G. n. 3285/III/IS del 30 luglio 2010, a valere sull’Asse IV Capitale Umano del P.O. FSE 2007-2013 Obiettivo specifico I2.

I preoccupanti fenomeni di degrado ambientale riconducibili all’intervento umano nel territorio ed il forte grado di interazione che le infrastrutture di viabilità  e trasporto presentano con l’ambiente a cui si relazionano mettono in evidenza la necessità , peraltro sancita dalla più recente legislazione sui Lavori Pubblici, di adottare un approccio progettuale maggiormente consapevole delle implicazioni di ciascuna azione attuata e rispettoso delle criticità  ambientali, capace di ottimizzare il rapporto tra i benefici e i costi globali di costruzione, manutenzione e gestione.
Tuttavia, ad oggi, gli ordinamenti universitari, sia nell’ambito dell’ingegneria, sia negli ambiti affini, non prevedono corsi dedicati specificamente alla formazione di esperti dotati del bagaglio di conoscenze trasversali e specialistiche necessarie per affrontare le tematiche di sostenibilità  ambientale delle infrastrutture di trasporto.

A questa carenza il Master SAIT, promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale ed Aerospaziale in partenariato con ORSA, Centro Internazionale di Aggiornamento Sperimentale Scientifico (CIAS), Rete Ferroviaria Italiana (RFI), 4EMME SERVICE S.p.A., Provincia Regionale di Palermo e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo intende dare risposta, formando figure professionali in grado di:

–  governare l’interazione tra l’infrastruttura di trasporto e il suolo ed il sottosuolo
–  governare l’interazione tra l’infrastruttura di trasporto e le risorse idriche
–  governare l’interazione tra cantiere e risorse ambientali
–  progettare, costruire e gestire infrastrutture di trasporto secondo metodi e criteri di chiara valenza ambientale.

Le attività  didattiche comprendono moduli finalizzati all’omogeneizzazione delle conoscenze in ingresso (moduli di base) e moduli specialistici centrati sulle diverse tematiche relative all’interazione dell’infrastruttura con l’ambiente circostante, sia in fase costruttiva che in esercizio.
Verranno, in particolare, approfonditi gli aspetti relativi alla progettazione geometrica e funzionale delle infrastrutture di trasporto, ai materiali ed alle tecnologie ecosostenibili per la costruzione dei manufatti stradali e ferroviari, all’impatto sull’ambiente idrico e geologico, all’impatto acustico e vibrazionale generato dalle infrastrutture in esercizio, ai quadri di riferimento normativi per lo studio di impatto ambientale, alla valutazione dei rischi connessi all’esercizio delle infrastrutture stradali, ferroviarie ed aeroportuali, alla valutazione ambientale strategica dei piani territoriali e di settore.

Sono ammessi a partecipare tutti i candidati che siano in possesso, alla data di pubblicazione del bando (9 maggio 2011), dei seguenti requisiti:
–  laurea di secondo livello conseguita nella classe delle lauree specialistiche in architettura e ingegneria (o nelle classi relative al DM 270/04 corrispondenti ai sensi del DM 26 luglio 2007, allegato 2)
–  laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al DM 509/99 in architettura, ingegneria (tutte le classi),  pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale
–  residenza da almeno sei mesi nella regione Sicilia.

Possono presentare domanda di partecipazione i laureati in possesso di specifico o analogo titolo accademico conseguito all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità  accademiche, anche nell’ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità .

I potenziali destinatari possono essere di cittadinanza italiana e di altri paesi dell’Unione Europea o di nazioni non UE in possesso però, in quest’ultimo caso, di regolare permesso di soggiorno, purchè residenti da almeno sei mesi nella Regione Siciliana.


Il Master avrà  la durata complessiva di 1500 ore 
articolate in 455 ore di didattica frontale in aula (50 CFU), 300 ore di stage formativo (12 CFU) e 745 ore di studio individuale e/o in piccoli gruppi assistiti.
I crediti formativi complessivi sono 60.

La figura professionale in uscita è quella dell’Esperto in Sostenibilità  Ambientale delle Infrastrutture di Trasporto che deve poter:
–  operare, in ruoli adeguati al livello di competenza conseguito, nei ruoli degli organi istituzionali e degli enti pubblici e privati operanti nel settore (Enti proprietari e Società  di gestione);
–  rivestire funzioni apicali negli organici dei settori della Pubblica Amministrazione e delle strutture private, con responsabilità  di programmazione, progettazione e gestione della mobilità ;
–  di costituire sedi organizzate per lo svolgimento di attività  di progettazione e di consulenza finalizzate alla determinazione di forme di supporto tecnico al processo decisionale.

Le attività  formative in aula si svolgeranno a Palermo, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale ed Aerospaziale (DICA).

Alla domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master, indirizzata al Rettore, compilata sull’apposito modello, dovranno essere allegati i seguenti documenti:

– certificato di laurea (o autocertificazione) con l’indicazione del voto degli esami sostenuti;
– curriculum vitae et studiorum;
– fotocopia fronte / retro del documento di riconoscimento;
– certificato di residenza (o autocertificazione);
– eventuali titoli valutabili;
– attestazione del versamento di € 45,00 non rimborsabile quale contributo di partecipazione alla selezione.

 

Il versamento dovrà  essere effettuato mediante bonifico bancario in favore di Università  degli Studi di Palermo – Gruppo Unicredit – Servizio di Cassa e Tesoreria – Codice Ente: 9050300 – Codice IBAN Ateneo di Palermo: IT46X0200804663000300004577.
Il modulo, in duplice copia può essere ritirato presso la Segreteria Master, Viale delle Scienze, Edificio 14 [Architettura] e presentato esclusivamente agli sportelli dell’Unicredit Group (ad eccezione dell’Agenzia 33 /  Parco d’Orleans).

La domanda dovrà  essere consegnata alla Segreteria Master, sita in Viale delle Scienze, Edificio 14 [Architettura] entro le ore 13,00 del giorno 30 maggio 2011.
Saranno considerate utilmente prodotte anche le domande spedite a mezzo di raccomandata postale, purchè pervenute non oltre tale data. Non farà  fede il timbro postale.

La selezione dei candidati all’iscrizione al Master avverrà  attraverso la valutazione comparativa dei titoli e dei curricula presentati e colloquio, inteso ad accertare le motivazioni (attitudine al lavoro di gruppo, al problem finding e problem solving, alle relazioni interpersonali/comunicazione; motivazioni del soggetto in selezione alla partecipazione all’iniziativa) e la preparazione generale di ciascun candidato.

In particolare, saranno considerati elementi minimi obbligatori:
a. coerenza del profilo di ingresso con le caratteristiche della figura professionale in uscita
b. conoscenza certificata della lingua inglese, acquisibile anche sostenendo un colloquio in lingua in fase di selezione
c. buona conoscenza dei sistemi informatici.

La prova di selezione si svolgerà  il 15 giugno 2011 a partire dalle ore 10,00 presso l’Aula Conferenze (accanto Aula F160) al primo piano dell’Edificio 8 del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale ed Aerospaziale (DICA).

La graduatoria ufficiale sarà  resa pubblica mediante affissione presso lo stesso luogo delle prove di selezione.

Il punteggio finale sarà  dato dalla somma dei punteggi conseguiti (punteggio massimo 100). A parità  di punteggio, si terrà  conto del punteggio conseguito nel colloquio professionale-attitudinale, ed in caso di ulteriore parità , sarà  prescelto il candidato più giovane.

Saranno ammessi al Master coloro che, in relazione al numero dei posti disponibili, si saranno collocati in posizione utile nella graduatoria degli idonei, compilata sulla base del punteggio riportato.

Tale graduatoria sarà  resa pubblica con D.R. mediante affissione presso l’ Ufficio Masters Universitari Settore Post-Lauream.

 

Il percorso formativo si svolgerà  tra settembre 2011 e giugno 2012 con un impegno medio settimanale di 25 ore da svolgere dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00.

E’ riconosciuta esclusivamente per il periodo di stage un’indennità  di frequenza per gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle attività  di stage.

Questa indennità  di frequenza ammonta a € 5 (cinque/00) per ogni giornata (corrispondente a 6 ore) di attività  effettivamente frequentata e dimostrata sull’apposita scheda-stage. Tale indennità  viene erogata a conclusione del periodo a seguito di accertamento del periodo minimo di frequenza. Qualora il tirocinante dovesse ritirarsi prima della conclusione delle attività  di stage percepirà  l’indennità  fino ad allora maturata meno un ammontare del 25%.
Non sono previsti eventuali altri incentivi, nè rimborsi di vitto, viaggio e alloggio.

Ai sensi dell’art. 30, comma 3 del Regolamento didattico dell’Ateneo di Palermo, lo studente non può essere iscritto contemporaneamente a due Corsi di Studio.
La frequenza è obbligatoria.
Le assenze dei corsisti non potranno superare il 25% della durata complessiva del master, e comunque per non più di dieci giorni consecutivi. Gli allievi che superino la percentuale di assenze sopra riportata decadono da ogni diritto e non verranno ammessi all’esame finale. Agli studenti del Corso di Master si applicano le disposizioni di legge e di regolamento riguardanti gli studenti universitari, fatte salve eventuali modifiche e novità  legislative in materia.

Coloro che avranno maturato almeno il 75% delle ore di presenza in aula e durante lo stage e superato con esito positivo le verifiche previste conseguiranno il Diploma di Master Universitario di II livello in Sostenibilità  Ambientale delle Infrastrutture di Trasporto, rilasciato a firma del Rettore, del Direttore Amministrativo e del Coordinatore del Master.

La valutazione finale sarà  espressa in centodecimi.

La partecipazione al Master è gratuita, ad eccezione del contributo di partecipazione alla selezione pari a € 45,00.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.