Master su Reti per l'Efficienza e la Sostenibilità Energetica del Territorio

Direttore scientifico: Prof. Matteo Ignaccolo
Tutor d’aula: Ing. Maria Cristina Cancaro

PROGETTO

RESET

TIPOLOGIA 

Master Universitario di II livello

STATO DI AVANZAMENTO

Concluso

Il Master, si propone di fornire una formazione avanzata e qualificata rivolta a laureati che intendono  specializzarsi negli ambiti innovativi della produzione e del consumo dell’energia con riguardo all’efficienza ed alla sostenibilità  energetica del territorio antropizzato.
La finalità  è quella di sviluppare competenze multidisciplinari nei settori della ricerca, della produzione e della gestione delle risorse energetiche al fine di pervenire a nuovi profili professionali in grado di operare efficacemente in contesti aziendali e libero-professionali attraverso l’attivazione di processi di pianificazione territoriale per una gestione sostenibile delle risorse energetiche.
I temi proposti saranno affrontati con approccio sistemico al fine di sviluppare nei partecipanti la capacità  di elaborare, implementare e gestire piani, strategie e progetti di sviluppo di interventi di efficienza energetica in differenti contesti territoriali e ambientali, fondati su strumenti di natura energetica – ambientale – territoriale e trasportistica.
In particolare l’acquisizione di capacità  di elaborare, implementare e gestire piani, strategie e progetti di sviluppo di interventi di efficienza energetica in differenti contesti territoriali e ambientali, consentirà  agli allievi di operare in contesti libero professionali e/o aziendali, di fornire contributi di crescita nell’ambito della ricerca ed, ancora, a supporto di amministrazioni pubbliche con riferimento ai Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile ed al Patto dei Sindaci.

Il Master si articolerà  in 1.500 ore complessive, così ripartite:

n. 450 ore di didattica frontale, esercitazioni e studio guidato;
n. 400 ore di stage per la formazione extra aula;
n. 650 ore di studio personale comprensive di 100 ore per la preparazione della prova finale.

Inoltre è articolato in 7 insegnamenti, per complessive 450 ore di attività  di didattica frontale, esercitazioni e studio guidato, di seguito elencate.

Insegnamento 1: Il quadro di riferimento internazionale: legislazione europea e nazionale

Insegnamento 2: La cogenerazione

Insegnamento 3: L’efficienza energetica, la certificazione energetica, i Catasti regionali APE, Impianti termici e Fonti rinnovabili.

Insegnamento 4: Le fonti di energia rinnovabile, il Registro regionale delle Fonti Energetiche Rinnovabili

Insegnamento 5: Competitività  energetica e riqualificazione energetico-ambientale

Insegnamento 6: Sostenibilità  energetico/ambientale dei sistemi di trasporto

Insegnamento 7: L’efficienza energetica delle città

L’intervento è diretto a laureati in possesso di laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale  rilasciata da una università  italiana, o di specifico analogo titolo accademico conseguito all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità  accademiche, anche nell’ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità . I potenziali destinatari possono essere di cittadinanza italiana e di altri Paesi dell’Unione europea o di nazione non UE in possesso però, in quest’ultimo caso, di regolare permesso di soggiorno.
Il Master prevede un numero minimo pari a 10 (dieci) e un numero massimo pari a 30 (trenta) allievi in possesso dei seguenti requisiti:

  • laurea magistrale o laurea specialistica (ovvero quinquennale secondo il vecchio ordinamento) in discipline tecnico-scientifiche, oppure economico-giuridiche;di laurea (secondo il vecchio ordinamento) in discipline tecnico-scientifiche;
  • coerenza del profilo d’ingresso del candidato con le caratteristiche della figura professionale in uscita (coerenza del titolo di studio, background professionale, possesso delle conoscenze tecnicoscientifiche di base) con riferimento all’ambito tematico del Master in oggetto;
  • conoscenza della lingua inglese certificata (anche attraverso il superamento di una prova idoneativa sostenuta nell’ambito del corso di studio universitario);
  • buona conoscenza dei sistemi informatici.

Le lezioni in aula occuperanno un monte ore medio di 20 ore settimanali e si terranno presso i locali del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università  degli Studi di Catania.
La presenza è obbligatoria. E’ consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo delle attività  previste dal master.

Il percorso formativo in aula avrà  inizio il 25 marzo 2015 e si concluderà  il 17 dicembre 2015, le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00.

Lo stage avrà  inizio ad agosto 2015 e si concluderà  a novembre 2015.

Requisiti indispensabili per l’ammissione alla selezione sono il possesso di una delle Lauree specificate come titoli di ammissibilità  al punto 3 del presente bando.
Nel caso in cui il numero degli aspiranti allievi fosse superiore al numero massimo dei posti previsti, verrà  effettuata una selezione sulla base dei titoli presentati nella domanda di ammissione.

Ai titoli presentati nella domanda di ammissione verranno assegnati i seguenti punteggi:

– per la laurea fino a un massimo di punti 5 in base alla votazione: punti 1 da 100 a 103; 2 da 104 a 106; 3 da 107 a 108; 4 da 109 a 110; 5 per 110 con lode;
– per la tesi di laurea su temi attinenti gli insegnamenti del Master fino a punti 6;
– per ulteriori titoli di studio (seconda laurea magistrale, specializzazione, dottorato di ricerca) fino a punti 4;
– documentata esperienza in attività  attinenti gli insegnamenti del Master, progetti formativi per soggiorni presso altre Università , per studi e tirocini attinenti gli insegnamenti del Master punti 1 per ciascun periodo non inferiore a mesi due con un massimo di punti 5;
– pubblicazioni scientifiche pertinenti le tematiche oggetto del Master: fino ad un massimo di punti 5.

Per un massimo complessivo di punti 25.

A parità  di punteggio complessivo, la graduatoria verrà  determinata sulla base dell’età  dei candidati, dal più giovane al più anziano (art. 2, comma 9, L. 16/06/1998 n. 191).
L’elenco degli ammessi verrà  pubblicato nei siti web entro il 21 gennaio 2015.

Attard Maria, Barbarossa Luca, Cacciato Mario, Caminiti Domenico, Cammarata Giuliano, Cancaro M. Cristina, Cellura Maurizio, Coccia Ariana, Cocina Salvatore, Di Dio Vincenzo, Di Graziano Alessandro, Evola Gianpiero, Falciglia Piero Paolo, Fichera Alberto, Gagliano Antonio, Guglielmo Giacomo, Ignaccolo Matteo, Inturri Giuseppe, La Greca Paolo, La Placa Marco, Lanzafame Rosario, Marcenò Francesca, Marletta Luigi, Martinico Francesco, Messina Michele, Nocera Francesco, Pagano Arturo, Pezzini Antonello, Privitera Riccardo, Scandura Pier Francesco, Scarcella Giuseppe, Scelba Giacomo, Testa Antonio.

Per partecipare al concorso lo studente deve presentare domanda unicamente online collegandosi all’indirizzo www.unict.it. Una volta collegato con l’home-page dell’Università  di Catania www.unict.it, dovrà  cliccare sulla voce ”Portale Studenti” e rispettare le seguenti indicazioni.
La domanda dovrà  essere consegnata entro il 14 gennaio 2015.

A conclusione del Master, ciascun allievo dovrà  sostenere un esame, che consiste nella discussione di un project work i cui temi principali saranno concordati con il Comitato di gestione in relazione al periodo di stage finale.

La partecipazione al Master è a titolo gratuito.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.