Risparmio energetico ed energie da fonti rinnovabili

Tutor d’aula: Ing. Maria Cristina Cancaro
Il corso di aggiornamento, riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale, ai sensi dell’art. 5 della Direttiva n. 90/2003, per l’anno scolastico 2015/2016, si inserisce nell’ambito del programma di informazione per le scuole sui temi dell’energia, del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, promosso da ORSA e supportato dal Dipartimento Energia della Regione Siciliana.
E’ impossibile sganciare i problemi della crescita dello sviluppo economico e della tutela dell’ambiente dal problema dell’energia e dello sviluppo di nuove modalità  scientifiche e tecnologiche che siano in armonia con le esigenze della natura e con essa dell’uomo.

PROGETTO

RESET

TIPOLOGIA 

Aggiornamento per insegnanti

STATO DI AVANZAMENTO

Concluso

Il corso intende focalizzare l’attenzione sulla necessità  di adottare rigorose politiche di risparmio energetico per un uso più razionale dell’energia e di conciliare gli interessi dello sviluppo economico e della salvaguardia ambientale.
Lo scopo è fornire agli insegnanti gli strumenti adatti per stimolare e promuovere una capillare opera di informazione perchè il tema del risparmio energetico diventi parte del patrimonio culturale collettivo.
Nello specifico, il corso, della durata complessiva di 20 ore, è articolato in 2 moduli di 10 ore ciascuno:

  • Energie rinnovabili e non rinnovabili:le fonti, i consumi, gli sprechi.
  • La qualità  ambientale degli edifici.

Il percorso formativo è rivolto a 40 insegnanti.

Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale Comunale, via dello Stadio 39, a Enna.
La frequenza è obbligatoria.
Le eventuali spese di viaggio ed alloggio sono a totale carico dei partecipanti e/o delle Amministrazioni di provenienza dei partecipanti.

Il corso di aggiornamento, della durata di 20 ore, si svolgerà  da lunedì 26 ottobre 2015 a venerdì 30 ottobre 2015 con orario dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Guerrera Francesco

Il corso è a numero chiuso.
Per esigenze organizzative, è necessario formalizzare l’iscrizione attraverso l’apposito format. Le richieste verranno prese in considerazione seguendo l’ordine cronologico.

Ai partecipanti che avranno maturato almeno il 80% delle ore di presenza, sarà  rilasciato un attestato di partecipazione.

La partecipazione è gratuita.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.