Organizzazioni di successo: la nuova UNI EN ISO 9004:2009

AREA TEMATICA

Qualità

Diversa per scopi e contenuti, rispetto alla precedente edizione del 2000, la nuova ISO 9004:2009 (Managing for sustained success of an organization – A quality Management approach) non risponde solo alla necessità  di un riallineamento con il mutato scenario economico-sociale ma, enfatizzando l’importanza strategica delle relazioni di lungo periodo fra l’organizzazione e il suo contesto, costituisce una guida per la gestione delle aziende,  profit e non profit, che desiderano conseguire il successo e mantenerlo nel tempo.

Il corso consentirà  ai partecipanti di conoscere e comprendere, ai fini della loro applicazione:

  • gli scopi e i contenuti della ISO 9004:2009, con particolare riguardo agli aspetti innovativi che la caratterizzano;
  • il concetto di “sustained success”, quale principale riferimento per le organizzazioni che richiedono vantaggi concreti dall’applicazione dei principi della qualità ;
  • gli strumenti di autovalutazione proposti dalla norma, necessari per una misurazione strutturata dei livelli di maturità  raggiunti dall’organizzazione, nella direzione del successo di lungo periodo.

Il corso si rivolge principalmente a: manager di organizzazioni pubbliche e private; responsabili dei sistemi di gestione; responsabili di funzioni e processi; rappresentanti delle associazioni di produttori di beni e servizi; rappresentanti delle altre “parti interessate” (consumatori, fornitori, enti locali, ecc.); auditor e lead auditor interni ed esterni; responsabili e personale di organismi che operano per la valutazione della conformità .

 

Obiettivi della revisione e novità  rispetto alla precedente edizione.

I principali contenuti della nuova norma. Gestione per il successo di lungo periodo delle organizzazioni. Formulazione, pianificazione e sviluppo di strategia e politica per conseguire e mantenere il successo nel tempo. Gestione delle risorse. Gestione per processi. Monitoraggio, misurazione, analisi e riesame. Miglioramento, innovazione e apprendimento. Strumenti di autovalutazione. Gli 8 principi di gestione per la qualità  e i benefici derivanti dalla loro applicazione al miglioramento delle prestazioni di un’organizzazione.

Casi pratici.

1 giorno (dalle 9.00 alle 17.30).

Sede e calendario verranno definiti al raggiungimento minimo di 15 preiscrizioni.

Nicola Gigante, membro GL 18 UNI ”Sistemi di gestione per la qualità ” che si interfaccia con l’ISO TC 176 ”Gestione per la qualità  ed assicurazione della qualità ”. Membro ISO/ TC176/ SC2/ TG “Future revision of ISO 9001”. Amministratore Unico TQ-Service.

Mauro Rivara, membro GL 18 UNI ”Sistemi di gestione per la qualità ” che si interfaccia con l’ISO TC 176 ”Gestione per la qualità  ed assicurazione della qualità ”. Membro task group 1.20 per L’ISO 9004. Direttore Qualità  Autostrada dei Fiori.

Al termine del corso, ai partecipanti verrà  rilasciato un attestato di partecipazione.

La quota d’iscrizione, comprendente la documentazione didattica, la Norma UNI EN ISO 9004:2009 e l’attestato di partecipazione, è pari a:

  • € 400,00+IVA 20% per i soci UNI (effettivo)
  • € 450,00 +IVA 20% per in NON soci.

  • Assegno bancario non trasferibile o circolare intestato a ORSA CONSULTING srl, oppure
  • bonifico bancario da effettuarsi sul c/c intestato a ORSA CONSULTING srl, IBAN IT50 Y030 6904 6251 0000 0000 250 indicando in causale il nome del corso.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.