Valutazione ambientale

PROGETTO

CIAF

TIPOLOGIA 

Alta Formazione

STATO DI AVANZAMENTO

Concluso

Il percorso formativo, organizzato in collaborazione con il Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia, si pone due obiettivi formativi: introdurre gli studenti alla cultura della valutazione e prepararli all’applicazione di teorie, metodi e tecniche a sostegno dell’applicazione delle direttive in materia di valutazione ambientale. Ciò alla luce della recente modifica alla parte II del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152, che ha definitivamente introdotto lo strumento della VAS nel nostro ordinamento ed ha confermato e consolidato la procedura di VIA.

Il corso preparerà  persone in grado di analizzare i contenuti di un piano e di un progetto, di valutarne correttamente le modalità  di redazione degli strumenti di valutazione e la relativa tempistica, di progettare la costituzione dei gruppi di lavoro e le fasi di partecipazione del pubblico e di divulgazione. In base alle proprie specifiche competenze di base il professionista sarà  in grado di entrare quale specialista nell’ambito di gruppi di lavoro già  istituiti.

Nello specifico il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli:

MODULO 1 – DIRITTO AMBIENTALE (25 ore)

  • Diritto comunitario e internazionale: principi, organizzazione, strumenti e politiche.
  • Diritto ambientale italiano: principi, organizzazione, competenze degli enti locali.
  • Disciplina di rifiuti, acque, suolo, risanamento atmosferico e acustico, rischio ambientale, qualità  ambientale.

MODULO 2 – TECNICHE E TECNOLOGIE AMBIENTALI (25 ore)

  • Depurazione delle acque.
  • Rifiuti solidi, gestione, processi di trattamento e recupero.
  • Bonifica dei siti contaminati.
  • Tecnologie dei processi depurativi.
  • Basi di modellistica per la diffusione degli inquinanti.
  • Applicazioni teoriche e pratiche.

MODULO 3 – VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (VIA) (25 ore)

  • Il quadro normativo delle procedure di VIA.
  • Indicatori ambientali.
  • L’analisi dei flussi di energia e di materia.
  • Procedure e Metodologie.
  • La prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento (IPPC).

MODULO 4 – VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS) (25 ore)

  • Processi di trasformazione dell’ambiente, processi di governo del territorio.
  • Pianificazione urbanistica e territoriale.
  • Strumenti comunali, provinciali e regionali.
  • Le leggi urbanistiche regionali.
  • La VAS.
  • Elementi tecnici.
  • Aspetti tecnico metodologici.

MODULO 5 – VALUTAZIONE DI INCIDENZA (VI) (25 ore)

  • Paesaggio.
  • Pianificazione paesistica e dei parchi.
  • Il quadro normativo internazionale, europeo, nazionale e regionale.
  • Le fasi procedurali.

MODULO 6 – VALUTAZIONE DI IMPATTO SANITARIO (VIS) (25 ore)

  • Elementi di sanità  pubblica e di prevenzione.
  • Concetti base di epidemiologia ambientale.
  • L’aria, l’acqua potabile e la salute umana.

MODULO 7 – SICUREZZA E ANALISI DEL RISCHIO (25 ore)

  • Introduzione al concetto di rischio.
  • Analisi del rischio.
  • Principali tipologie di rischio.
  • Il rischio tecnologico.
  • Il rischio industriale.

MODULO 8 – SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE (25 ore)

  • Evoluzione e significati.
  • Riferimenti legislativi.
  • Metodologie ed esperienze applicative.
  • Norme tecniche.
  • L’Analisi del Ciclo di Vita (LCA).
  • Progettazione sostenibile ed LCA: l’eco-design.
  • Strumenti di comunicazione ambientale.

MODULO 9 – TELERILEVAMENTO E SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (GIS) (25 ore)

  • Tecniche di elaborazione e di interpretazione delle immagini.
  • Classificazione di mappe rilevate.
  • Sistemi informativi geografici.
  • Elementi tecnici per la produzione di cartografia con tecniche automatiche.
  • Carte di analisi e di piano con software GIS.
  • Arc View.

MODULO 10 – SISTEMI ENERGETICI URBANI SOSTENIBILI (25 ore)

  • Analisi energetica.
  • Advanced Local Energy Planning.
  • Gestione sostenibile ed LCA di un edificio

Al termine dell’attività  di formazione in aula, gli allievi svolgeranno uno stage presso organizzazioni pubbliche e/o private svolgenti attività  nel settore specifico.

Il corso si rivolge a laureati (vecchio o nuovo ordinamento universitario) in discipline tecnico-scientifiche (ingegneria, agraria, chimica-farmaceutica, geologia, biologia, scienze).

600 ore (250 ore di formazione in aula e 350 ore di stage).

Le lezioni si svolgeranno a Palermo in Via dell’Olimpo, 30a.

Entro e non oltre il 24 giugno 2009.

 

La domanda per l’assegnazione del voucher deve essere compilata ed inviata, oltre che in formato cartaceo, tramite il portale on-line www.altaformazioneinrete.it, seguendo la procedura ivi prevista.

L’iscrizione è perfezionata, pena la non ammissibilità , tramite invio al DRFP della richiesta di assegnazione in formato cartaceo, stampata direttamente dal portale dopo la compilazione on line, inserita in un singolo plico con l’indicazione del mittente e della dicitura: “Avviso per l’assegnazione dei voucher per il Catalogo dell’Alta Formazione”.

La richiesta di assegnazione di voucher è costituita dalla seguente documentazione:

  • istanza per assegnazione di voucher formativo, stampata direttamente dal portale dopo la compilazione on line, in regola con le norme sul bollo (marca del valore di 14,62€);
  • fotocopia del documento di identità  (leggibile), secondo le modalità  dell’autocertificazione previste dall’art. 47 del D.P.R n.445 del 28 dicembre 2000.

 

La richiesta di candidatura dovrà  essere inviata, a mezzo raccomandata A/R all’Assessorato Regionale del Lavoro della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione – Dipartimento Regionale Formazione Professionale – Servizio Programmazione – Via Imperatore Federico n. 52 – 90143 Palermo, entro e non oltre il termine di cui sopra.

A tal fine, farà  fede la data del timbro postale.

Il DRFP non risponde per la mancata ricezione del plico imputabile a soggetti terzi al DRFP stesso.

Non previste.

Le lezioni in aula  si svolgeranno secondo il calendario seguente:

1 marzo (13.00-18.00), 2 e 3 marzo (9.00-13.00 – 14.00-18.00) –  8 marzo (11.30-13.30 – 14.00-18.00), 9 e 10 marzo (9.00-13.00 – 14.00-18.00)  – 15 marzo (13.00-18.00), 16 e 17 marzo (9.00-13.00 – 14.00-18.00)  – 22 marzo (13.00-18.00), 23 e 24 marzo (9.00-13.00 – 14.00-18.00) – 12 aprile (13.00-18.00), 13 e 14 aprile (9.00-13.00 – 14.00-18.00) – 19 aprile (13.00-18.00), 20 e 21 aprile (9.00-13.00 – 14.00-18.00) –  26 aprile (13.00-18.00), 27 e 28 aprile (9.00-13.00 – 14.00-18.00) –  3 maggio (13.00-18.00), 4 e 5 maggio (9.00-13.00 – 14.00-18.00) – 10 maggio (13.00-18.00), 11 e 12 maggio (9.00-13.00 – 14.00-18.00) – 17 maggio (13.00-18.00), 18 e 19 maggio (9.00-13.00 – 14.00-18.00) – 24 maggio (13.00-18.00), 25 e 26 maggio (9.00-13.00 – 14.00-18.00) – 7 giugno (13.00-18.00), 8 e 9 giugno (9.00-13.00 – 14.00-18.00).

Le attività  di stage si svolgeranno subito dopo la conclusione delle attività  di formazione in aula.

Francesco La Camera, Fabio Dal Seno, Michele Leccese, Andrea Pidalà , Eleonora Scagliusi, Ernesto Burgio, Maria Serina, Andrea Borruso, Micol Centorrino, Antonino Scannavino, Filippo Luzzu, Tommaso La Mantia.

Il monitoraggio dell’apprendimento avverrà  attraverso prove di valutazione intermedie (test a risposta multipla) e finali (test, tesi finale e colloquio).

Coloro i quali avranno superato l’esame finale e maturato l’80% delle ore totali riceveranno un attestato di partecipazione con l’indicazione del superamento dell’esame finale.

I partecipanti potranno usufruire dei voucher formativi erogati dall’Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione, con l’Avviso pubblico n. 5 del 26 maggio 2009. Per maggiori informazioni consultare il sito www.altaformazioneinrete.it.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.