Come progettare il sistema di gestione ambientale

AREA TEMATICA

Ambiente

La norma ISO 14001 definisce il sistema di gestione ambientale come “la parte del sistema di gestione generale che comprende la struttura organizzativa, le attività  di pianificazione, le responsabilità , le prassi, le procedure, i processi, le risorse per elaborare, mettere in atto, conseguire, riesaminare e mantenere attiva la politica ambientale”.

Implementare un SGA significa quindi realizzare un’impostazione gestionale complessiva delle tematiche ambientali che consenta all’organizzazione di affrontarle in modo globale, sistematico, coerente nell’ottica del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

Tra i principali obiettivi di un SGA vi sono: la capacità  dell’organizzazione di svolgere responsabilmente la propria attività  secondo modalità  che garantiscano il rispetto dell’ambiente; la facoltà  di identificare, analizzare, prevedere, prevenire e controllare gli impatti ambientali; la possibilità  di modificare continuamente l’organizzazione migliorando le prestazioni ambientali in relazione ai cambiamenti dei fattori interni ed esterni.

Il corso illustra le problematiche connesse alla progettazione di un SGA quali: l’individuazione e la valutazione della significatività  degli aspetti ambientali diretti e indiretti, la valutazione della prestazione ambientale e la conformità  legislativa, fornendo gli strumenti e le metodologie operative per progettarlo in conformità  alle attuali norme di riferimento.

Il corso si rivolge ai responsabili di gestione ambientale, ai consulenti e, in generale, a tutti coloro che desiderano perfezionare o completare la propria professionalità .

Analisi dei principali aspetti, gestionali e tecnici, della norma UNI EN ISO 14001:2004 e del Regolamento CE n. 761/2001.

 

Le metodologie per progettare un sistema di gestione ambientale. Analisi ambientale: tecniche e metodologie operative. Come predisporre i documenti di pianificazione, attuazione e funzionamento di un SGA e relative criticità .

Illustrazione di un esempio di analisi ambientale.

 

Esercitazioni La conformità  normativa nei sistemi di gestione ambientale.

1 giorno (dalle 9.00 alle 17.30).

Sede e calendario verranno definiti al raggiungimento minimo di 15 preiscrizioni.

Non previste.

Al termine del corso, ai partecipanti verrà  rilasciato un attestato di partecipazione.

La quota d’iscrizione, comprendente la documentazione didattica e l’attestato di partecipazione, è pari a:

  • € 370,00+IVA 20% per i soci UNI (effettivo) e ANGQ
  • € 420,00 +IVA 20% per in NON soci.

  • Assegno bancario non trasferibile o circolare intestato a ORSA CONSULTING srl, oppure
  • bonifico bancario da effettuarsi sul c/c intestato a ORSA CONSULTING srl, IBAN IT50 Y030 6904 6251 0000 0000 250 indicando in causale il nome del corso.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.