IL TEMA

Talvolta fare la cosa giusta per l’ambiente è molto semplice: basta fare attenzione a non sfruttare inutilmente le sue risorse naturali e a limitare al massimo le emissioni che minacciano il clima. I materiali riciclati nascono dai rifiuti, dunque non utilizzano materia prima. Inoltre, produrre un materiale riciclato anzichè materia prima consente notevolissimi risparmi di energia e di emissioni dannose.

Il riciclo non è una bacchetta magica, ma una strada sicura per raggiungere un più alto livello di sostenibilità . Ogni volta che sostituiamo un nostro consumo di materiali vergini con un consumo di materiali riciclati collaboriamo a costruire un modo diverso di vivere, probabilmente più piacevole.

Riciclare significa utilizzare un prodotto giunto alla fine del suo ciclo di vita per conferirgli una nuova utilità . E cioè creare materia prima analoga alla precedente, oppure materiali meno pregiati ma ancora impiegabili nella produzione di beni diversi. Quasi tutto è riciclabile, ma non sempre la cosa è giudicata conveniente: infatti, anche da un punto di vista ambientale non vale la pena riciclare se per ottenere le materie rinnovate è necessario lavorarle impiegando più energia di quella che ”incorporano”, cioè che racchiudono dentro di sè come materia vergine e come somma di tutte le lavorazioni che hanno subito.

La ricetta giusta per rendere conveniente il riciclo è quella di raccogliere i prodotti ”a fine vita” il più possibile separatamente, o comunque in modo tale che possano poi essere facilmente suddivisi per materiale, puliti, compattati e trasportati.

Quando si innesta un corretto processo di raccolta, i risparmi e i vantaggi del riciclo sono entusiasmanti, nel vero senso della parola. Infatti, grazie a questa pratica, le montagne di rifiuti dalle quali la nostra civiltà  rischia di venire sommersa si trasformano in beni che giocano ruoli economici importanti. E che fanno risparmiare materiali, fanno consumare meno energia, spingono la ricerca tecnologica che offrono nuova occupazione. L’industria del riciclo, se correttamente gestita, è un esempio perfetto di sviluppo sostenibile.

TIPOLOGIA 
Opuscolo

ANNO DI PUBBLICAZIONE
2007

DISPONIBILITA’
In distribuzione

A CURA DI
Edizioni Ambiente

INDICE

Ciclo e riciclo

La carta

La plastica

Il vetro

Il ferro e l’acciaio

L’alluminio

Le batterie per l’auto e il piombo

Gli oli lubrificanti

La gomma e gli pneumatici

Piccola guida al riutilizzo

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.