IL TEMA

Più di trent’anni fa, nel 1979, la prima conferenza mondiale sui cambiamenti climatici ha avviato la discussione su come ”-prevedere e prevenire potenziali cambiamenti climatici causati da attività  umane che potrebbero avere un effetto negativo sul benessere dell’umanità ”.

Questa discussione è il frutto dei risultati di numerose campagne di rilevamento sulla temperatura media globale. I dati, infatti, hanno mostrato una tendenza crescente della temperatura media globale nettamente superiore al passato. Inoltre è ormai certo che le cause di tale fenomeno siano più di origine antropica che naturale. Tutto ciò ha allarmato i governi dei diversi Paesi industrializzati e ha causato la proliferazione di numerose normative di riferimento per ridurre le emissioni degli inquinanti serra o climalteranti.

L’opuscolo vuole dare un contributo alla comprensione della complessa problematica dei cambiamenti climatici al fine di coinvolgere cittadini e amministrazioni pubbliche nella campagna di riduzione delle emissioni dei gas che causano l’effetto serra.

TIPOLOGIA 
Opuscolo

ANNO DI PUBBLICAZIONE
2006

DISPONIBILITA’
In distribuzione

COLLANA
Quaderni

AUTORE
Fabrizio Benedetti

INDICE

Premessa

Cambiamenti climatici e IPCC

I rapporti di valutazione dell’IPCC

Alcuni riferimenti normativi e il Protocollo di Kyoto

I meccanismi flessibili del Protocollo di Kyoto

I gas serra

Come calcolare le emissioni del gas serra

Il risparmio energetico per la riduzione dei gas serra

Utilizzo delle fonti rinnovabili

Ridurre la CO2 con la gestione dei rifiuti

Buone pratiche per le amministrazioni comunali

Buone pratiche per i cittadini

Per ulteriori approfondimenti

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.