ENTE PROMOTORE ED ATTUATORE

Associazione Temporanea di Scopo tra ORSA (ente capofila), ARPA Sicilia, Centro Interdipartimentale di Ricerche sulla  Programmazione Informatica dell’Economia e delle Tecnologie (CIRPIET) dell’Università  degli Studi di Palermo, ANCI, URPS, Coordinamento Nazionale A21L.

AREA TERRITORIALE
Sicilia

PERIODO
Giugno 2006 – Giugno 2008

STATO DI AVANZAMENTO
Concluso

AMMINISTRAZIONE REFERENTE
Regione Sicilia. Assessorato al Lavoro

PROGRAMMA DI REFERENTE
P.O.R. Sicilia 2000-2006. Misura 3.10.

CODICE
1999IT.16.1.PO/011/3.10/7.2.4/085

Tale progetto si pone l’obiettivo strategico di assistere e sostenere il cambiamento delle politiche pubbliche coerentemente con i principi dello sviluppo sostenibile. Il raggiungimento di tale obiettivo può avvenire attraverso un rinnovamento gestionale, che miri allo sviluppo delle abilità  manageriali del personale coinvolto, garantendo livelli di professionalità  e di competenza tecnica adeguati alla sfida ambientale, e, soprattutto, integrando la variabile ambientale nei processi di governo dell’intera azione pubblica.

Destinatari del progetto sono i funzionari e/o gli operatori della pubblica amministrazione, regionale locale.

Il progetto prevede la realizzazione di diverse iniziative: 2 edizioni di 10 corsi di aggiornamento per la P.A., 4 eventi, l’istituzione del Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia.

Nell’ambito delle attività  progettuali è stato istituito il Coordinamento Agende 21 Locali Sicilia, network tra i Comuni, le Province, gli Enti Parco del territorio, il cui obiettivo è quello di promuovere e facilitare progetti e processi di Agenda 21 nelle diverse specifiche realtà  locali, incentivando ed orientando le comunità  locali verso pratiche e modelli di sviluppo sostenibile.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.