ENTE PROMOTORE ED ATTUATORE

ORSA

AREA TERRITORIALE
Palermo

PERIODO
2011 – 2012

STATO DI AVANZAMENTO
Concluso

AMMINISTRAZIONE REFERENTE
Regione Sicilia.

PROGRAMMA DI REFERENTE
CIAF 2011

CODICE

Il Catalogo Interregionale di Alta Formazione ha la finalità  di stimolare l’accesso alla formazione lungo tutto l’arco della vita in un’ottica di aggiornamento costante e specializzazione delle persone al fine di aumentarne l’occupabilità e l’adattabilità.
In particolare, tenuto conto della situazione economica e produttiva, si intende favorire l’accesso a percorsi formativi finalizzati all’inserimento, al reinserimento lavorativo ed alla permanenza nel mercato del lavoro, nonchè andare incontro alla domanda di mobilità  interregionale, valorizzando le scelte individuali e rispondendo alle aspettative delle persone.

Possono presentare domanda per l’assegnazione di un voucher le persone che, alla data di presentazione dell’istanza, siano residenti nella Regione Siciliana e laureati, in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea magistrale (nuovo ordinamento), sia occupati (anche in CIG) che disoccupati/inoccupati/in mobilità.

Per occupati si intendono persone in possesso di un contratto che configura un rapporto di lavoro o che percepiscono redditi da lavoro ai sensi della vigente normativa fiscale.
Non sono considerati ammissibili gli apprendisti, in quanto titolari di contratto a valenza formativa e i soci di società  i cui emolumenti sono considerati redditi da capitale dalla vigente normativa fiscale.

Lo stato di disoccupazione viene riconosciuto, ai sensi dell’art. 1 del D.Lgs. 297/02, al soggetto per il quale ricorrono contestualmente le seguenti tre condizioni:

  1. essere privo di lavoro;
  2. essere immediatamente disponibile al lavoro;
  3. aver concordato le modalità  di ricerca attiva del lavoro con i servizi competenti.

Lo stato di disoccupazione è documentabile tramite certificazione rilasciata dai Centri per l’Impiego.

Nell’ambito delle due categorie di proponenti individuate, non sono considerati ammissibili coloro che alla data di pubblicazione dell’avviso:

  • hanno un rapporto di lavoro di qualsiasi tipo con l’Organismo di formazione titolare del corso per il quale si intende presentare richiesta di voucher. La richiesta – a pena di esclusione – dovrà  riguardare un percorso formativo, tra quelli presenti nel Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione, presentato da un Organismo di formazione con il quale non è in essere alcun tipo di rapporto di lavoro;
  • hanno un rapporto di lavoro dipendente (a tempo indeterminato, determinato, parziale) con un organismo di diritto pubblico. Gli organismi di diritto pubblico sono le amministrazioni dello Stato, le regioni, le province autonome, gli enti territoriali e locali; gli altri enti pubblici non economici; gli organismi di diritto pubblico comunque denominati e le loro associazioni, cioè qualsiasi organismo: istituito per soddisfare specificamente bisogni di interesse generale aventi carattere non industriale o commerciale; avente personalità  giuridica; la cui attività  è finanziata in modo maggioritario dallo Stato, dagli enti locali o da altri organismi di diritto pubblico, oppure la cui gestione è soggetta al controllo di quest’ultimi, oppure il cui organismo di amministrazione, di direzione o di vigilanza è costituito per più della metà  dei membri designati dallo Stato, dagli enti locali o da altri organismi di diritto pubblico.

Nell’ambito del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione 2011, ORSA promuove, a Palermo, n. 3 corsi di specializzazione.

La partecipazione ai corsi è gratuita per coloro che risulteranno assegnatari di un voucher.
L’assegnazione del voucher è subordinata alla verifica dei requisiti del richiedente e all’ammissione in graduatoria.

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

  • Architettura bioclimatica
  • Energy Management
  • Valutazione ambientale

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.