ENTE PROMOTORE ED ATTUATORE

Associazione Temporanea di Scopo tra ORSA (ente capofila), ARPA Sicilia. Assessorato Regionale Industria, Confindustria Sicilia, Università  degli Studi di Palermo, Università  degli Studi di Catania, Università  degli Studi di Messina, Università  degli Studi di Enna, Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, Consorzio Universitario della Provincia di Trapani.

AREA TERRITORIALE
Sicilia

PERIODO
Settembre 2005 – Dicembre 2008

STATO DI AVANZAMENTO
Concluso

AMMINISTRAZIONE REFERENTE
Regione Sicilia. Assessorato al Lavoro

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
P.O.R. Sicilia 2000-2006. Misura 3.13.

CODICE
1999IT.16.1.PO/011/3.13/7.2.4/351

Tale progetto si pone come obiettivo quello di promuovere e sostenere il cambiamento delle politiche aziendali di gestione dell’ambiente, contribuendo all’affermarsi dei principi della sostenibilità  ambientale attraverso lo sviluppo di nuove abilità  manageriali. In questa direzione si intendono realizzare interventi di specializzazione e di formazione miranti a supportare le PMI siciliane, operanti nei settori turistico, agroalimentare e dei servizi, nel processo di implementazione di un sistema di gestione ambientale conforme alla Norma UNI EN ISO 14000 ed al Regolamento Comunitario EMAS.

Destinatari diretti del progetto sono giovani laureati e ricercatori universitari in possesso di diploma di laurea; destinatari indiretti sono le PMI siciliane operanti nei settori agroalimentare, dei servizi e turistico.

Il progetto prevede la realizzazione di diverse iniziative: 1 corso di specializzazione, 6 master universitari, 3 eventi, 3 borse di studio, 1 network.

Nell’ambito delle attività  progettuali è stata istituita la Scuola EMAS ed Ecolabel di Sicilia, riconosciuta a livello nazionale dal Comitato Interministeriale Ecolabel Ecoaudit, il cui fine è quello di qualificare figure professionali da inserire nella realtà  delle PMI, che vogliano aderire al Regolamento EMAS e/o dotare i propri prodotti e servizi del marchio europeo Ecolabel.

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

  • La ricerca in campo ambientale

MASTER UNIVERSITARI

  • Master di II livello in EMAS ed Ecolabel nel settore agroalimentare
    Trapani, Enna
  • Master di II livello in EMAS ed Ecolabel nel settore della Pubblica Amministrazione
    Catania, Palermo
  • Master di II livello in EMAS ed Ecolabel nel settore turistico
    Agrigento, Messina

EVENTI

  • 16-22 sett 2008
    Settimana Europea della Mobilità
  • 10-16 nov 2008
    Settimana DESS “Rifiuti: Riduzione e Riciclaggio”
  • 11 dic 2008
    Il termovalorizzatore nel giardino di casa mia?

BORSE DI STUDIO

  • Dottorato di ricerca in Logistica e Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza