ENTE PROMOTORE ED ATTUATORE
Associazione Temporanea di Scopo tra ORSA (ente capofila), ARPA Sicilia, Centro Interdipartimentale di Ricerche sulla Programmazione Informatica dell’Economia e delle Tecnologie (CIRPIET) dell’Università degli Studi di Palermo, Comune di Palermo, Confindustria Palermo, Coordinamento Nazionale A21L.
AREA TERRITORIALE
Palermo
PERIODO
Gennaio 2006 – Gennaio 2008
STATO DI AVANZAMENTO
Concluso
AMMINISTRAZIONE REFERENTE
Regione Sicilia. Assessorato al Lavoro
PROGRAMMA DI REFERENTE
P.O.R. Sicilia 2000-2006. Misura 3.02.
CODICE
1999IT.16.1.PO/011/3.02/7.2.4/626
Il progetto intende favorire l’inserimento lavorativo di giovani laureati attraverso un processo integrato di formazione /orientamento al lavoro / accompagnamento alla creazione d’impresa e/o al lavoro autonomo centrato sulla qualità di un’offerta formativa in campo ambientale, capace di attivare un processo di sviluppo locale sostenibile.
L’aspetto caratterizzante, infatti, non è solo quello di vedere nelle forme di lavoro ecocompatibile un’opportunità in più per creare occupazione aggiuntiva o nicchie di mercato verde, ma di capire in che direzione aprire spazi occupazionali innovativi, capaci di incidere positivamente sulla qualità dell’occupazione e dell’ambiente per concretizzare l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile.
- Giovani in possesso del diploma di laurea e dello stato di disoccupazione, o in cerca di occupazione, non superiore ai 6 mesi, residenti nella Regione Siciliana da almeno 6 mesi.
- Dipendenti della pubblica amministrazione, operatori economici, professionisti, imprenditori e insegnanti.
Il progetto prevede la realizzazione di diverse iniziative: 5 corsi di aggiornamento per la P.A., 4 corsi di alta formazione, 10 seminari di orientamento, 4 eventi, 1 sportello telematico, 1 ricerca.
Nell’ambito delle attività progettuali è stato attivato l’Osservatorio Ambiente, uno sportello telematico, utile strumento di informazione, aggiornamento, assistenza e consulenza ambientale per imprese, amministrazioni locali e cittadini.
E’ stata condotta un’analisi dell’ambiente del territorio del Comune di Palermo denominata ANAFLUMPA (Analisi dei Flussi di materia di Palermo), finalizzata al calcolo dei principali indicatori dell’Economy-wide Material Flow Accounting (EW-MFAcc).
EVENTI
- 6 ott 2006
La valutazione del rischio: dall’epidemiologia alla tossicogenomica - 30 mag 2007
I sistemi di certificazione tra qualità e certezza - 16-22 sett 2007
Settimana Europea della Mobilità - 5-11 nov 2007
Settimana DESS ”Alt ai cambiamenti climatici! Riduciamo la CO2”
SEMINARIO DI ORIENTAMENTO
- ott – nov 2006
Orientamento al lavoro - ott – nov 2007
Azienda, impresa, lavoro autonomo