Raffineria di Gela S.p.A.
TIPOLOGIA
Industria petrolchimica
SEDE DI STAGE
Gela (CL)
CATEGORIA ATTIVITÀ ECONOMICA
C.19
CONVENZIONE N.
188
N. TIROCINANTI
1
STATUS CONVENZIONE
Concluso
Situata sulla costa meridionale della Sicilia, produce prevalentemente combustibili per autotrazione e cariche petrolchimiche. L’elevato livello di conversione è assicurato dall’unità di cracking catalitico integrata a monte con un go-finer che migliora la qualità della carica, due unità di coking per la conversione del residuo atmosferico e da vuoto, integrati in modo da trattare i residui pesanti fino all’ottenimento di prodotti pregiati.
Con una capacità di raffinazione primaria bilanciata di 100 mila barili/giorno e un indice di conversione del 144,8% costituisce un polo integrato a monte con la produzione di greggi pesanti dei giacimenti siciliani e a valle con gli adiacenti impianti petrolchimici Eni.
La centrale termoelettrica della raffineria è dotata di moderni impianti di trattamento dei fumi che consentono il rispetto dei più elevati standard ambientali.
Sulla raffineria di Gela Eni sta procedendo alla realizzazione di progetti di ammodernamento e miglioramento dell’affidabilità degli impianti della centrale di sito attraverso un revamping delle caldaie esistenti con l’obiettivo di aumentare la redditività sfruttando le sinergie derivanti dall’integrazione raffinazione-produzione di energia elettrica.
Per ulteriori approfondimenti visita il sito www.eni.com
Laurea in discipline tecnico-scientifiche.
Progetti di sviluppo di natura ambientale; approfondimento delle tematiche relative ai sistemi di sicurezza e alle problematiche ambientali della raffineria.
Ha collaborato con ORSA, ospitando stagisti dei seguenti percorsi formativi: