Pellegrino Carlo & C. S.p.A.
TIPOLOGIA
Azienda vitivinicola
SEDE DI STAGE
Marsala (TP)
CATEGORIA ATTIVITÀ ECONOMICA
C.11
CONVENZIONE N.
267
N. TIROCINANTI
3
STATUS CONVENZIONE
Aperta
Fondata nel 1880 grazie allo spirito imprenditoriale di una famiglia di notai con la passione per la viticoltura, la Pellegrino riuscì, nel volgere di pochi anni, ad affermarsi come una delle più floride e importanti industrie enologiche di Marsala, rimanendo tale fino ai nostri giorni. In tutti questi anni la storia della famiglia e quella dell’azienda hanno sempre seguito percorsi paralleli e il patrimonio di esperienza di vigna e di cantina ha trovato continuità in tutte le generazioni che si sono avvicendate alla sua conduzione.
Le sue aziende agricole si estendono per circa 150 ettari (Gazzerotta, Kelbi, Rinazzo, Triglia Scaletta) e sono collocate nelle zone più vocate della Sicilia Occidentale, che costituiscono un vero e proprio caleidoscopio di suoli, microclimi e varietà di viti coltivate, dalle quali proviene la base della produzione più pregiata: a queste aziende sono stati destinati investimenti per il reimpianto di alcuni cloni selezionati di uve autoctone e internazionali.
I sistemi aziendali di gestione della qualità e di gestione ambientale sono certificati rispettivamente UNI EN ISO 9001:2000 e UNI EN ISO 14001:2004. L’Azienda ha inoltre ottenuto, sia per le cantine storiche di Via del Fante,
sia per la sede di C/da Cardilla, la registrazione EMAS (Sistema Ecogestionale e di Audit).
Per ulteriori approfondimenti visita il sito www.carlopellegrino.it
Laurea in discipline tecnico-scientifiche.
Approfondimenti relativi alla legislazione e al controllo sanitario degli alimenti, alle tecniche e alle tecnologie di trasformazione dei prodotti agroalimentari, al trattamento degli inquinanti, alla biochimica e alla conservazione degli alimenti ed alla gestione della qualità .
Ha collaborato con ORSA, ospitando stagisti dei seguenti percorsi formativi:
Master in Tecniche e Tecnologie per l’Agroalimentare (Trapani) (AgriQualitas).