Azienda agricola Elicicoltori Mediterranei s.r.l.

TIPOLOGIA

Azienda agricola

SEDE DI STAGE

Caltanissetta

CATEGORIA ATTIVITÀ ECONOMICA

A.01

CONVENZIONE N.
278

N. TIROCINANTI  
2

STATUS CONVENZIONE
Aperta

L’azienda inizia la propria attività  nel 1994 con un allevamento di 20 recinti per un totale di 7.500 mq.

Nei primi anni, dopo avere riscontrato diverse difficoltà  sulla produzione e vendita, l’azienda ha ottenuto discreti risultati, con buoni quantitativi di raccolto produttivo.

Nel 1998 viene ingrandito l’impianto, grazie alla legge 95/95, ex legge De Vito, e viene ultimato nel 2002. Allo stato attuale, lo stesso è costituito da 120 recinti per complessivi 8 ettari.

Dall’entrata in produzione, datata agosto 2003, ad oggi vengono raccolti in media al giorno, dai 30 ai 40 Kg. di Helix Aspersa Muller per un totale già  raccolto di 20 tonnellate, e attualmente la commercializzazione è divisa tra mercati generali ortofrutticoli della provincia di Caltanissetta e Agrigento e ristoranti tipici di tutta la Sicilia, che vengono riforniti giornalmente, con il confezionamento standard di sacchetti in rete per alimenti, da 1 KG.

Allo stato attuale vengono riforniti 43 esercizi commerciali.

L’esperienza maturata ha permesso, nel 2003, di fornire apporto tecnico per la creazione di nuovi impianti, con risultati soddisfacenti, per aziende di (Vicari (Pa), Caltavuturo (Pa), Canicattì (Ag).

Laurea in discipline tecnico-scientifiche.

Analisi Ambientale Iniziale della struttura; redazione della documentazione necessaria (manuale e procedure) per l’impostazione di un sistema di gestione ambientale ai fini di una certificazione di conformità  alla norma ISO 14001 e/o registrazione EMAS.

Ha collaborato con ORSA, ospitando stagisti dei seguenti percorsi formativi:

Scuola EMAS nel settore Agroalimentare (Caltanissetta) (Ecoimpresa Sicilia).

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.