Manfredi Barbera & Figli S.p.A.

TIPOLOGIA

Industria alimentare

SEDE DI STAGE

Custonaci (TP)

CATEGORIA ATTIVITÀ ECONOMICA

C.10

CONVENZIONE N.

224

N. TIROCINANTI  

1

STATUS CONVENZIONE

Aperta

La ”Manfredi Barbera & Figli S.p.A.” è oggi una delle più evolute aziende olearie nel panorama internazionale. Produce prodotti eccellenti, ottenuti ed imbottigliati seguendo i più alti standard qualitativi ed igienico alimentari.

Oltre allo stabilimento storico di via Emerico Amari a Palermo, nel 2003 è stato realizzato un esclusivo sito produttivo secondo le più moderne e avanzate tecnologie, in provincia di Trapani, tra le magiche colline dell’Agro ericino, nella soleggiata e affascinante cornice di Custonaci.

Sia gli stabilimenti che la produzione sono garantiti dalle più importanti certificazioni: ISO 9001, UNI11020, BRC certificate (British Retail Consortium), IFS Certificate (International Food standards) e Kosher Technical Consultants.

Lo stabilimento si compone di tre edifici: il primo adibito a magazzino di stoccaggio del prodotto finito è interamente termocondizionato e ospita grandi silos alla temperatura controllata di 18° centigradi; l’olio nei serbatoi è sotto azoto per proteggere il prodotto dall’ossidazione e la capacità  di stoccaggio è di circa 7.000 quintali.

Adiacente allo stoccaggio troviamo la sala di confezionamento che si avvale di macchinari altamente tecnologici ed innovativi: quattro linee completamente automatizzate ciascuna riservata specificamente al confezionamento dell’olio in bottiglia, in lattina e in ceramica; anche in questa fase l’utilizzo dell’azoto risulta fondamentale per garantire una tenuta del prodotto ai massimi livelli ed una garanzia di conservazione ottimale nel tempo.

Il secondo edificio ospita un frantoio, primo nel suo genere a livello mondiale:un impianto completamente rivoluzionario che fa della sperimentazione il suo obbiettivo principale. Tutta la preparazione delle olive, nelle sue fasi relative a :selezione, pulitura e frantumazione, avviene all’esterno in maniera da mantenere il locale interno in cui si svolge la fase più delicata, la gramolazione, assolutamente incontaminato. Per quanto riguarda la fase di frantumazione, nessun’altra azienda al mondo può vantare quattro diversi sistemi di molitura delle olive: frangitura a dischi, a martelli, a rulli di pietra contrapposti e denocciolatura.

Infine il terzo edificio, dove la temperatura viene automaticamente regolata a 18° centigradi per 365 giorni l’anno, è destinato a deposito del prodotto finito e degli imballaggi

Per ulteriori approfondimenti visita il sito www.oliobarbera.it

Laurea in discipline tecnico-scientifiche.

Applicazione pratica di parti rilevanti del processo necessario per ottenere la conformità  al Regolamento EMAS.

Ha collaborato con ORSA, ospitando stagisti dei seguenti percorsi formativi:

Master di II livello in EMAS ed Ecolabel nel settore Agroalimentare (Trapani) (Alfabeta).

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.