Cooperativa Interprovinciale Elorina
TIPOLOGIA
Azienda vitivinicola
SEDE DI STAGE
Noto (SR)
CATEGORIA ATTIVITÀ ECONOMICA
C.11
CONVENZIONE N.
300
N. TIROCINANTI
2
STATUS CONVENZIONE
Aperta
La Cantina nasce nel 1978. La sua struttura, inizialmente dedicata alla sola produzione di “vini da taglio”, si è progressivamente modificata, fino a qualificarsi come la prima azienda del comprensorio in condizione di vinificare vini di qualità , imbottigliati in diversi prodotti, di cui ben 6 a Denominazione di Origine Controllata.
“Elorina” ha contribuito in modo determinante alla riscoperta di un vino antichissimo di questa zona: il “Moscato di Noto”, i cui vigneti, solo alcuni anni fa, stavano scomparendo. Di esso oggi si produce la versione secca e quella liquorosa per chi ama i vini dolci da dessert. Con la vendemmia 1994 ha presentato per la prima volta la nuova D.O.C. “Eloro Pachino”, un rosso morbido, caldo ed elegante, a conferma della vocazione della Sicilia ai vini di qualità , sconosciuta ai più sino a pochi anni fa.
Laurea in discipline tecnico-scientifiche.
Gap analisys ed analisi ambientale iniziale della struttura agroalimentare; redazione della documentazione necessaria (manuale e procedure) per l’impostazione di un sistema di gestione ambientale ai fini di una certificazione di conformità alla norma ISO 14001 e/o registrazione EMAS; redazione della dichiarazione ambientale; stesura di elaborati finali in forma di Linee guida per il settore agroalimentare.
Ha collaborato con ORSA, ospitando stagisti dei seguenti percorsi formativi:
Scuola EMAS nel settore Agroalimentare (Siracusa) (Ecoimpresa Sicilia).