C.N.R. Istituto sull’inquinamento atmosferico
TIPOLOGIA
Ente pubblico
SEDE DI STAGE
Roma
CATEGORIA ATTIVITÀ ECONOMICA
M.72
CONVENZIONE N.
284
N. TIROCINANTI
6
STATUS CONVENZIONE
Aperta
L’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA) è stato fondato nel 1968 ed è costituito da tre sedi, di cui quella centrale situata nell’Area della Ricerca di Roma-1 e due Sedi Distaccate, la Sezione di Rende situata presso l’Università della Calabria e la Sezione LARA situata presso l’Area della Ricerca di Roma-2 a Tor Vergata. L’Istituto afferisce al Dipartimento Terra e Ambiente del CNR (www.dta.cnr.it).
L’Istituto svolge attività di ricerca e sviluppo tecnologico nel campo dell’inquinamento atmosferico in relazione ad aree urbane e industriali, nonchè alle aree remote (i.e., polari). L’Istituto ricopre un ruolo di leadership nel contesto di progetti e programmi Internazionali, Europei e Nazionali finanziati in maggiore misura dalla Commissione Europea (DG Ricerca e DG Ambiente), dai Ministeri dell’Università e della Ricerca, dell’Ambiente, della Difesa e degli Esteri, nonchè da Enti Locali (i.e., comuni, province e regioni) e privati. Inoltre svolge un ruolo di supporto alle imprese nel settore del monitoraggio e controllo dell’inquinamento atmosferico.
Per ulteriori approfondimenti visita il sito www.iia.cnr.it
Laurea in discipline tecnico-scientifiche.
Realizzazione di un progetto di recupero della cava sita nella riserva naturale integrata ”Grotta Conza”; progettazione di un elaborato per la presentazione delle tematiche riguardanti le aree protette e l’educazione ambientale; analisi dell’iter legislativo da seguire per l’istituzione di nuovi parchi regionali.
Ha collaborato con ORSA, ospitando stagisti dei seguenti percorsi formativi:
Gestione dei Rifiuti e Bonifica dei Siti Inquinati, Comunicazione e Marketing Ambientale, Management dei Sistemi di Gestione Ambientale (A21L FOP).