Caseificio Conti

TIPOLOGIA

Organizzazione non lucrativa

SEDE DI STAGE

Castelvetrano (TP)

CATEGORIA ATTIVITÀ ECONOMICA

P.87

CONVENZIONE N.

302

N. TIROCINANTI  

1

STATUS CONVENZIONE

Aperta

Nato circa 25 anni fa, vanta una produzione qualitativamente selezionata e una dotazione tecnologica all’avanguardia nel settore. Il ciclo produttivo inizia con la raccolta del latte presso aziende scelte in base alla qualità  e alla cura dell’allevamento e dei pascoli, in cui l’alimentazione degli ovini sia effettuata a contatto con la natura.

Il Caseificio Conti ritira e trasforma solo ed esclusivamente latte di pecora proveniente da allevamenti delle zone limitrofe quali Cammarata, San Giovanni Gemini, Palazzo Adriano, Prizzi, Lercara Friddi e Castronovo, tutti allevamenti regolarmente autorizzati alla vendita del latte secondo il D.P.R. 54/97 e dotati di valido certificato di indennità  da Brucellosi. Gli allevatori per contratto e per obblighi legislativi, sono tenuti a conservare il latte nelle cisterne refrigeranti adibite allo stoccaggio, il tutto nel massimo rispetto dell’igiene e della pulizia.

Periodicamente l’Azienda manda un proprio tecnico incaricato ad effettuare i necessari controlli relativi alla sicurezza igienico sanitaria nell’eventualità  che il conferitore possa intervenire con frodi di vario tipo che vanno dall’aggiunta di latte di diversa natura da quello ovino all’aggiunta dell’acqua stessa.

La struttura che accoglie gli impianti di trasformazione e stoccaggio si sviluppa su una superficie di circa 1.000 mq: all’interno sono nettamente separati gli ambienti della trasformazione dalla zona per il confezionamento, salatura e stoccaggio del prodotto finito. Il caseificio è dotato di due mezzi isotermici adibiti al ritiro del latte direttamente in campagna; particolare è il sistema di aspirazione del latte innescato dalla formazione del vuoto all’interno della cisterna mediante una potente pompa, ciò garantisce la possibilità  di prelevate il latte dalle vasche refrigeranti senza che ne vengano alterate le caratteristiche fisiche.

Il Caseificio Conti è dotato di impianto autonomo di depurazione delle acque, nonchè di celle frigo e di stagionatura di moderna concezione. I locali per la lavorazione delle materie prime sono mantenuti in condizioni di perfetta igiene, il personale, i materiali e le apparecchiature sono costantemente monitorati.

Per ulteriori approfondimenti visita il sito www.caseificioconti.com

Laurea in discipline tecnico-scientifiche.

Attività  relative al funzionamento dell’impianto di trasformazione e alle tecniche lattiero-casearie di lavorazione.

Ha collaborato con ORSA, ospitando stagisti dei seguenti percorsi formativi:

Master in Tecniche e Tecnologie dell’Agroalimentare (Palermo) (AgriQualitas)

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.