ARRA – Agenzia Regionale Rifiuti e Acque
TIPOLOGIA
Ente pubblico
SEDE DI STAGE
Palermo
CATEGORIA ATTIVITÀ ECONOMICA
O.84
CONVENZIONE N.
359
N. TIROCINANTI
1
STATUS CONVENZIONE
Chiusa
L’Agenzia è l’Autorità della Regione Siciliana di regolazione dei servizi idrici, dei servizi di gestione integrata dei rifiuti e di bonifica dei siti inquinati.
Essa assolve a funzione di indirizzo e di coordinamento dell’attività di tutti gli enti che operano nei settori nei quali si articola. E’ stata istituita e disciplinata con l’art.7 della L.R. n.19 del 22 Dicembre 2005, che la qualifica come Agenzia della Regione, dotata di personalità giuridica pubblica, di autonomia tecnica, organizzativa, gestionale, amministrativa patrimoniale, finanziaria e contabile ed è posta sotto la vigilanza della Presidenza della Regione, da cui promanano gli indirizzi programmatici.
Con l’istituzione dell’Agenzia viene ricondotto a un’unica regia l’intervento nei due complessi campi dei rifiuti e delle acque la cui gestione ottimale è considerata strategica da parte del Governo della Regione. Inoltre, l’attività dell’agenzia risulta essere in linea con le politiche comunitarie in materia ambientale ed in particolare con le linee tracciate sin dal 2001 dal Consiglio di Goteborg, che ha convenuto di integrare la dimensione sociale dello sviluppo, definita nella Strategia di Lisbona, con gli aspetti della sostenibilità ambientale.
L’Agenzia è chiamata ad assolvere alla propria ”mission” provvedendo a: assicurare una efficiente, efficace e coordinata gestione dei rifiuti e delle acque in Sicilia; fornire servizi ai cittadini alle imprese e a gli enti locali nei settori d’intervento; assicurare una efficace funzione di indirizzo, coordinamento e controllo dell’attività degli enti che operano nei settori dei rifiuti e delle acque.
Laurea in discipline tecnico-scientifiche.
Applicazione delle problematiche inerenti la certificazione ISO 14000 agli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti; individuazione degli standard per la realizzazione delle indagini preliminari e per il recupero ambientale di siti dismessi.
Ha collaborato con ORSA, ospitando stagisti dei seguenti percorsi formativi:
Gestione dei Sistemi Integrati, Gestione dei Rifiuti e Bonifica dei Siti Inquinati (A21L FOP).