AMT Azienda Municipale Trasporti Catania
TIPOLOGIA
Azienda
SEDE DI STAGE
Catania
CATEGORIA ATTIVITÀ ECONOMICA
H 49.31
CONVENZIONE N.
436
N. TIROCINANTI
3
STATUS CONVENZIONE
Aperta
L’AMT, acronimo di Azienda Municipale Trasporti, è un’azienda a totale gestione pubblica di trasporto pubblico del comune di Catania.
Iniziò il suo servizio nel 1905 come Sociètè Tramways et Eclairage Electrique a Catane, con tre linee tranviarie. Nel 1952 le subentrò la SCAT (Società Catanese Trasporti), che sopprimendo il servizio tranviario lo sostituì con filobus ed autobus. Ad essa subentrò, nel 1964, l’AMT (Azienda Municipale Trasporti), di proprietà del Comune di Catania che gestisce il servizio di trasporto pubblico urbano interessando anche dei Comuni limitrofi che hanno fatto apposite convenzioni.
AMT ha sede a Catania in via S. Euplio 168 e gestisce:
– il servizio urbano città di Catania;
– il servizio extraurbano provinciale;
– il servizio di trasporto disabili;
– i servizi turistici;
– le aree di sosta.
Il servizio di trasporto viene esercitato mediante 50 linee ordinarie, un servizio turistico a richiesta con una copertura giornaliera dalle ore 5.30 alle ore 24.00.
Le linee ordinarie sono divise in linee ad alta, media e bassa frequenza integrate da linee circolari di quartiere, che servono zone esterne della città senza transitare per i nodi di scambio.
Un servizio apposito per disabili fornisce la possibilità agli utenti non deambulanti di richiedere, dalle loro abitazioni fino alla destinazione richiesta, un servizio pubblico espletato da mini autobus forniti di attrezzature idonee per la salita e la discesa delle carrozzelle.
L’AMT possiede una dotazione di 380 autobus circa. Ad essi si aggiungono i minibus per non deambulanti e minibus ad accumulatori elettrici. Vengono utilizzati anche autobus con alimentazione a metano.
Laurea in discipline tecnico-scientifiche ed equipollenti.
Per ulteriori approfondimenti visita il sito www.amt.ct.it
Mobilità e logistica.