CONTENUTI
La produzione artificiale umana ha raggiunto nell’ultimo secolo elevati livelli e la quantità di tali produzioni ha creato impatti evidenti a tutti, in termini di inquinamento, di perdita di risorse, di alterazione degli equilibri ambientali, di danni alla salute.
Ritmi e ambienti di lavoro, stress, inquinamento ambientale, alimentazione eccessiva, per citare solo alcuni esempi, hanno favorito le tipologie di adattamento cronico-degenerativo come le malattie cardiocircolatorie, le disfunzioni metaboliche, i tumori ecc.
In una società sostenibile la priorità dell’intervento deve essere rivolta alla prevenzione delle cause di malattie, agendo sulle alterazioni dell’ambiente di vita e potenziando le difese dell’organismo.
Tuttavia, anche i farmaci, così come i cibi derivati da OGM, nascondono rischi per l’uomo: ogni volta che si ingerisce un prodotto farmacologico o alimentare transgenico, questo può provocare conseguenze che magari non vediamo immediatamente ma che possono produrre effetti a distanza di tempo.
Alla luce di queste considerazioni, possono le moderne biotecnologie offrire nuovi strumenti per la prevenzione e la cura delle malattie, utili e accettabili nella prospettiva di una società sostenibile?
L’evento è organizzato da ORSA in Associazione Temporanea di Scopo con ARPA Sicilia, Associazione degli Industriali della Provincia di Palermo, Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, Ordine Interprovinciale dei Chimici della Sicilia, Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, Associazione degli Industriali della Provincia di Catania, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania, Ordine dei Chimici della Provincia di Catania, Ordine dei Dottori Commercialisti di Catania, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, CIRF, EURO.
Si riporta di seguito il programma competo dell’iniziativa:
Introduce e modera
Dott. Ernesto Burgio, medico chirurgo, esperto in bioetica e biotech genetico
Verso una società geneticamente modificata: l’impatto degli OGM in agricoltura e nella medicina
Prof. Gianni Tamino, docente di Biologia generale, Università di Padova
Il seminario si terrà , alle ore 15.30, presso l’Auditorium Libero Grassi di Palazzo dei Chierici in Piazza Duomo a Catania.
La partecipazione è gratuita.