ORSA partecipa al workshop Tecnologie per la valorizzazione e la gestione dei rifiuti: strumenti e opportunità  per le imprese che si terrà  a Caltanissetta il prossimo 15 aprile.

L’evento è realizzato nell’ambito di ECOAMB, Circolo della Conoscenza sulle tecnologie ambientali, l’efficienza energetica e l’eco-compatibilità  del progetto RESINT.

RESINT – Rete Siciliana per l’Innovazione Tecnologica – è un progetto promosso dalla Regione Siciliana – Assessorato dell’Industria, e ha come soggetti attuatori l’IPI  (Istituto per la Promozione Industriale), il Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) e Unioncamere Sicilia (Unione delle Camere di Commercio della Sicilia).

Obiettivo  del progetto è valorizzare e accrescere il patrimonio di conoscenze e competenze del sistema economico e produttivo della Sicilia, grazie al coinvolgimento e alla collaborazione di produttori di conoscenza (Università ,  Centri di Ricerca pubblici e privati), facilitatori di processi innovativi (Agenzie di Sviluppo, Centri Servizi, ecc.), sviluppatori finali (piccole e medie imprese).

L’incontro è rivolto in primo luogo alle imprese e ai centri di ricerca interessati, ma è aperto anche alla partecipazione di altri soggetti che hanno avviato o intendono avviare progetti innovativi in questo ambito.

Il trattamento dei rifiuti e la loro valorizzazione, insieme alla gestione dell’intero ciclo di vita dei prodotti, stanno assumendo infatti un ruolo sempre più rilevante per le imprese e per lo sviluppo di un territorio, anche in relazione all’impatto sull’ambiente e sulla qualità  di vita dei cittadini.

Nell’ambito del workshop è prevista sia la presentazione di competenze di eccellenza (Università  “Tor Vergata” di Roma e Università  di Catania) e delle attività  del polo universitario di Caltanissetta, sia la discussione di casi aziendali e dei principali strumenti e opportunità  di finanziamento.

L’evento costituirà  inoltre un’occasione per favorire il networking tra i partecipanti e favorire il coinvolgimento di nuovi soggetti nella predisposizione e nell’avvio di progetti innovativi nel settore. Nell’ambito dell’incontro sarà  inoltre presentato il concorso di idee KAIROS sui temi del riuso e del riciclo, aperto alla partecipazione di studenti e team di progettazione.

Per favorire il coinvolgimento delle imprese e promuovere la collaborazione tra sistema delle ricerca e industria, il workshop si terrà  presso il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della Provincia di Caltanissetta (Zona Industriale Calderaro – Via Peralta, Caltanissetta).

I lavori inizieranno alle ore 16.00 e si svilupperanno secondo il seguente programma:

16:00

Registrazione

 

16:30 – 16:45

Benvenuto e introduzione ai lavori

Alfonso Cicero, Commissario straordinario – ASI Caltanissetta

 

16:45 – 17:00

Opportunità  per la competitività  delle imprese: servizi e strumenti promossi dal progetto RESINT per favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione

Francesco Lutman, IPI – Istituto per la Promozione Industriale

Daniela La Rosa, RESINT – Promotore dell’innovazione del circolo ECOAMB

 

17:00 – 17:30

Tecnologie e applicazioni industriali per la valorizzazione dei rifiuti

Prof.ssa Loredana Santo, Università  ”Tor Vergata” di Roma

 

17:30 – 18:00

La gestione dei rifiuti: metodi e tecnologie per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei RUB in discarica

Prof. Giuseppe Mancini, Università  di Catania / AIAT Sicilia, Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio

 

18:00 – 18:15

Formazione universitaria e di­usione dell’innovazione a Caltanissetta: il corso di laurea in ingegneria elettrica

Prof. Guido Ala, Università  di Palermo – sede di Caltanissetta

 

18:15 – 18:30

Le reti di imprese come leva competitiva: esperienze di collaborazione su progetti di innovazione

Thomas De Santis, RESINT – Esperto del Circolo ECOAMB

 

18:30 – 18:50

L’esperienza di imprese siciliane nel trattamento e nella valorizzazione di rifiuti. Casi aziendali (ORSA, ETA srl e Sicula Ciclat Soc. coop.)

Moderatore: Giuseppe Riggi, RESINT – Animatore territoriale per l’area di Caltanissetta

 

18:50 – 19:10

La finanza per l’innovazione nelle imprese. Strumenti di agevolazione ed esperienze di fund raising. Caso aziendale (JO Group)

Moderatrice: Angela Colosimo, Animatore Territoriale RESINT per la provincia di Catania

 

19:10 – 19:30

Sessione Q&A

Moderatore: Thomas De Santis, RESINT – Esperto del Circolo ECOAMB

 

19:30  Aperitivo

 

La partecipazione all’incontro è gratuita ed è possibile previa iscrizione, attraverso l’invio di una mail a riggi@resintsicilia.net indicando nome, cognome e struttura di appartenenza oppure utilizzando il sistema di registrazione on line.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

 

Daniela La Rosa

(Promotore dell’Innovazione del Circolo ECOAMB)

 

 

Giuseppe Riggi

(Animatore Territoriale RESINT per la provincia di Caltanissetta)

 

AREA TERRITORIALE
Caltanissetta

DATA
15 aprile 2010

TIPOLOGIA

Workshop

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.