Dal 16 al 22 settembre 2009 si terrà  l’ottava edizione della Settimana Europea della Mobilità  (European Mobility Week) che si propone di sensibilizzare opinione pubblica e Istituzioni sul ruolo e sul contributo che la mobilità  ciclistica può avere nel prevenire i cambiamenti climatici attraverso la riduzione dell’emissione di gas serra e la limitazione dei consumi energetici.

Ma non è tutto. Per coinvolgere attivamente i cittadini europei, affinchè si arrivi alla Conferenza mondiale sul clima con un livello di partecipazione adeguato, la Direzione generale per l’Ambiente della Commissione Europea ha elaborato una campagna di comunicazione focalizzata sull’importanza che ciascuno di noi intraprenda azioni individuali a favore del clima e sulla necessità  di aumentare la pressione sui governi nazionali per fare un passo in avanti e per ridurre le emissioni di CO2.

Dite la vostra. I governi devono agire subito” è lo slogan della campagna.

Elemento centrale della campagna è il forum virtuale fight climate change istituito all’interno della Climate World Community . Si tratta di una bacheca on-line dove ognuno può lasciare opinioni, proposte, suggerimenti, richieste concrete al proprio governo sul tema. I messaggi saranno ufficialmente trasmessi ai negoziatori dell’Unione Europea presenti al COP15. Fai sentire la tua voce!

ORSA e Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB, con il contributo di UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione, in occasione della Settimana Europea della Mobilità , si fanno promotori di una serie di iniziative finalizzate alla riduzione dell’uso dell’auto privata, privilegiando modi alternativi e sostenibili, quali il trasporto collettivo pubblico, e incentivando l’uso di mezzi a basso impatto ambientale come le biciclette.

 

16 / 22 settembre 2009

Bici sicura

 

16 settembre 2009

Selle di stelle

 

20 settembre 2009

In città  senza l’auto: chiusura al traffico

In bici per il clima!

 

21 settembre 2009

Chi sceglie la bicicletta merita un premio!

 

22 settembre 2009

Selle di stelle

 

La partecipazione alle iniziative è gratuita ed è aperta a tutti i cittadini.

In occasione della settimana europea della mobilità  verrà  distribuita a tutti i partecipanti la seconda edizione della Guida per pedalare sicuri “Hai tutte le ruote a posto” pubblicata dall’UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione.

Visita il sito ufficiale della manifestazione www.mobilityweek.eu

AREA TERRITORIALE
Palermo

DATA
16-22 settembre 2009

TIPOLOGIA

Manifestazione

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.