In occasione della giornata nazionale di Italia Nostra, la sezione di Palermo si fa promotrice di una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini sul tema dell’inquinamento e dei rischi di degrado e delle speculazioni che sempre più minacciano le ricchezze e le varietà del territorio delle nostre regioni.
In occasione di ciò, sabato 20 settembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 all’interno del Parco della Favorita si terrà la manifestazione “Monte Pellegrino tra sacro e protetto: etnobotanica della Valle del porco e Monte Pellegrino; i percorsi dell’acqua della Favorita“.
L’intero parco sarà chiuso al traffico veicolare per permettere ad alcuni esperti di Italia Nostra Sezione di Palermo e dei Rangers d’Italia, di illustrare le bellezze naturali dello stesso (quali ad esempio la Grotta Niscemi etc.) e della Riserva di Monte Pellegrino.
L’appuntamento è alle ore 10:00 a Casa Natura, presso il Parco della Favorita, in viale Diana.
Inoltre, con il contributo di Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB, sarà possibile visitare il parco in bici. L’appuntamento in sella è a Piazza Vittorio Veneto alle ore 9:00.
Nella giornata di sabato, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, sarà anche possibile visitare, previa prenotazione, il laboratorio chimico per analisi ambientali dell’AMIA, in via Ingham n. 27 (c/o sede AMIA – Autoparco Brancaccio).
Coloro che sono interessati all’iniziativa possono iscriversi, mandando l’apposita domanda di prenotazione via fax al nr. 0916315605 entro le ore 12:00 di venerdì 19 settembre.