ORSA, Assessorato Ambiente e Territorio del Comune di Palermo, ARPA Sicilia, Coordinamento Nazionale A21L, Confindustria Palermo, Università di Palermo
con la partecipazione di WWF Sicilia, Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB, Slow food, AIAB, AMAT, AMIA, AMG
con il contributo di FIAT Center Palermo, Cicli Lombardo Spa, ITIS “Vittorio Emanuele III”, Angelo Armetta Salumeria dal 1926 (locale del buon formaggio – Slow food) e AGEAS
aderiscono alla campagna patrocinata dall’UNESCO sensibilizzando i cittadini palermitani sul tema dei cambiamenti climatici e sulle piccole azioni che quotidianamente ognuno di noi deve intraprendere per contribuire nel proprio piccolo a ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Da martedì 6 a domenica 11 novembre, Piazza Ruggero Settimo sarà sede dello Sportello Ambiente, articolato in spazi informativi tematici, aperti dalle ore 9:00 alle 18:30, per promuovere la diffusione di idee e comportamenti orientati al rispetto dell’ambiente in cui viviamo.
AREA AGRICOLTURA SOSTENIBILE
Con la partecipazione di Slow Food e AIAB si promuove l’agricoltura sostenibile e di qualità , biologica e genuina, difendendo e valorizzando le tradizioni agricole ed enogastronomiche del territorio siciliano.
Nel valore della biodiversità , battendosi contro l’omologazione dei sapori, l’agricoltura massiva e le manipolazioni genetiche, i consumatori verranno educati verso scelte produttive di qualità , gastronomica, ambientale e sociale. Inoltre, grazie al contributo di Angelo Armetta Salumeria dal 1926, presso lo sportello sarà possibile degustare prodotti biologici e genuini, tipici del territorio siciliano e ricevere opuscoli e materiale informativo sul tema.
AREA BICICLETTA
Per contribuire a ridurre le emissioni di CO2 il modo migliore è scegliere la bici! Con la partecipazione di Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB, presso lo sportello sarà possibile trovare opuscoli informativi e promozionali sull’uso della bicicletta in città .
AREA RIFIUTI E INQUINAMENTO
Nell’ambito della settimana verrà promossa una campagna di sensibilizzazione sull’importanza di raccogliere e dividere i rifiuti in modo corretto. Presso lo sportello verranno distribuiti opuscoli informativi e promosse diverse iniziative e attività per il recupero dei materiali consumati, al fine di comunicare il valore ambientale, sociale ed economico di un comportamento virtuoso rispetto al problema dei rifiuti.
Inoltre, grazie alla partecipazione di AMIA, e al contributo nel settore del rilevamento dell’inquinamento atmosferico ed acustico, sarà possibile visitare, da martedì 6 a venerdì 9 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00, la stazione di monitoraggio ubicata a Piazza Castelnuovo. Presso la stazione di monitoraggio, nei pressi del Palchetto della Musica, sarà a disposizione, dei cittadini interessati, il personale specializzato AMIA per affrontare tematiche in materia di controllo della qualità dell’aria.
Sabato 10 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, sarà anche possibile visitare il laboratorio chimico per analisi ambientali, in via Ingham n. 27 (c/o sede AMIA – Autoparco Brancaccio).
AREA RISPARMIO ENERGETICO
Campagna di rottamazione dei telefonini usati!
Coloro che consegneranno, presso lo sportello informativo, un vecchio telefonino usato e non funzionante (deve essere dotato di batteria) potranno ricevere, grazie al contributo di AGEAS, il “kit fai da te“, composto da n. 1 accessori EBF e RA, per la riduzione del consumo idrico, e n. 3 lampade fluorescenti di classe “A” a basso consumo.
Con il contributo degli studenti dell’ITIS “Vittorio Emanuele III” verranno dimostrati, grazie all’utilizzo di un misuratore di potenza e un contatore di energia elettrica, i vantaggi e i benefici che si ricavano utilizzando lampade a risparmio energetico.
Inoltre, con la partecipazione dell’Assessorato Ambiente e Territorio del Comune di Palermo, ARPA Sicilia, AMG e WWF Sicilia verranno distribuiti opuscoli e materiale informativo sul risparmio e l’efficienza energetica.
AREA VEICOLI ECOLOGICI
Con il contributo di FIAT Center Palermo, presso lo sportello, verranno distribuiti opuscoli sul tema della mobilità sostenibile e verranno esposti mezzi a basso impatto ambientale, come i veicoli elettrici e a metano, al fine di sensibilizzare il cittadino a scegliere ”˜modi’ di spostamento alternativi e sostenibili, in pieno rispetto con l’ambiente.