Con l’obiettivo di far comprendere il valore dei materiali e le potenzialità  derivanti da un loro riutilizzo, durante la settimana sarà  possibile visitare i seguenti impianti AMIA:

–       Impianto di selezione e valorizzazione multimateriale, in via Partanna Mondello n. 54 (13 e 14 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:30);

–       Piattaforma impiantistica di Bellolampo, in via S.P. n. 1 Km 4+900 (15 novembre dalle ore 8:30 alle ore 13:00).

L’iniziativa si rivolge principalmente agli studenti della scuola secondaria di II grado.

La visita guidata agli impianti è gratuita e vi possono partecipare gruppi composti da non più di 50 persone.

Per partecipare è necessario far pervenire l’apposito modulo di prenotazione compilato in ogni sua parte, all’AMIA S.p.A. entro e non oltre il 6 novembre 2008.

Le richieste verranno prese in considerazione seguendo l’ordine cronologico di arrivo. L’AMIA contatterà  coloro che hanno fatto richiesta per la conferma del giorno e dell’orario scelto.

In coincidenza con la settimana UNESCO si terrà  anche l’iniziativa RICICLOAPERTO, promossa da COMIECO, che questo anno giunge alla sua 8° edizione.

Nelle giornate del 13, 14 e 15 novembre grandi e piccini, cittadini, media, rappresentanti delle istituzioni e dell’industria ed operatori del settore potranno conoscere la realtà  del riciclo dei materiali a base cellulosica. Una realtà  fatta di cartiere, aziende cartotecniche e piattaforme di selezione della carta che ogni giorno ricevono carta, cartone e cartoncino e li riportano a nuova vita, producendo nuova carta e nuovi imballaggi.

Negli impianti che aderiscono a RicicloAperto i visitatori scopriranno la realtà  del riciclo e della raccolta differenziata. Per saperne di più. Per vedere con i propri occhi come si riciclano la carta, il cartone e il cartoncino, che fine fanno migliaia e migliaia di giornali, sacchetti e scatole che ogni giorno vengono raccolti dai cittadini italiani in modo differenziato.

Per informazioni sul calendario e prenotazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa RicicloAperto (Tel 06/809144.217-218-219 – Fax 06/8074414

Scarica l’elenco degli impianti siciliani che aderiscono all’iniziativa.

AREA TERRITORIALE
Palermo

DATA
16 novembre 2008

PROGETTO 
Alfabeta

TIPOLOGIA

Visita guidata

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.