In occasione della settimana DESS verrà avviato, in modo sperimentale, il programma di educazione ambientale “Raccolta Olio Vegetale Esausto” realizzato in collaborazione con la ditta Vincenzo Pecorella S.A.S., organizzazione leader in Sicilia nel settore della raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti speciali.
Tale programma, che ha per oggetto la raccolta differenziata degli oli vegetali usati prodotti nelle utenze domestiche, si rivolge alle scuole primarie della provincia di Palermo e ha l’obiettivo di formare, educare e sensibilizzare alunni, insegnanti e collaboratori scolastici sui problemi legati all’inquinamento ed allo smaltimento dei rifiuti urbani e ad una corretta gestione degli stessi.
Tale programma di educazione ambientale prenderà l’avvio, in questa prima fase sperimentale, con degli incontri formativi, che verranno realizzati presso gli Istituti scolastici che aderiranno al progetto, durante i quali i rappresentanti della ditta Vincenzo Pecorella S.A.S., con l’aiuto di alcuni animatori ed educatori ambientali, illustreranno ai ragazzi i benefici e i vantaggi che si possono ottenere, per la nostra salute e per l’ambiente in cui viviamo, gestendo in maniera appropriata i rifiuti. L’attenzione verrà focalizzata sul trattamento degli oli e grassi vegetali ed animali esausti, i più comunemente conosciuti come oli di frittura.
L’olio vegetale e i grassi animali sono un fattore di rischio per l’ambiente, ma soprattutto per la salute umana. Dal punto di vista ambientale, l’olio disperso in fognatura genera fenomeni di fermentazione anaerobica e, una volta raggiunto l’impianto di depurazione, compromette i normali processi biologici rendendo più oneroso il trattamento delle acque. Anche lo sversamento diretto nei corsi d’acqua porta a gravi conseguenze per la flora e la fauna presente.
E’ assolutamente vietato, perchè dannoso per la salute, riutilizzare l’olio esausto per produrre nuovi prodotti alimentari. Ma è proprio questo il pericolo maggiore di una raccolta incompleta che lasci spazio a un “circuito parallelo” di riutilizzo degli oli usati”. La quasi totalità dell’olio esausto raccolto può essere recuperato.
Dall’olio e grasso vegetale e animale esausto si possono ottenere nuovi prodotti industriali. In particolare, dal riciclo dell’olio vegetale esausto è possibile ottenere una materia prima secondaria di alto profilo ambientale ed economico: il biodiesel. Un carburante ecologico, derivante da fonte rinnovabile e che produce, in fase di combustione, una minore quantità di emissioni inquinanti rispetto ai carburanti attualmente in uso. Inoltre dai processi di trattamento si possono ricavare lubrificanti vegetali per macchine agricole e glicerina per sapone.
Gli incontri verranno calendarizzati solo dopo aver raccolto la manifestazione di interesse (utilizzando il modulo allegato) da parte delle scuole; avranno la durata di 3 ore circa e si terranno da lunedì 10 a venerdì 14 novembre p.v., dalle ore 10:00 alle ore 13:30, presso gli istituti scolastici che ne faranno espressa richiesta.
Le Scuole primarie che aderiranno all’iniziativa sperimentale funzioneranno come depositi preliminari per il rifiuto che gli alunni e il personale delle scuole metteranno da parte nelle proprie abitazioni. Ogni scuola partecipante, infatti, sarà dotata di un contenitore per la raccolta degli oli e grassi vegetali ed animali esausti che sarà periodicamente svuotato ed il contenuto verrà prelevato dalla ditta Vincenzo Pecorella S.A.S.
Il deposito nelle scuole è stato scelto perchè permette di misurare effettivamente gli oli alimentari consumati dalla singola abitazione. A ogni classe saranno consegnate schede appositamente preparate per registrare abitazione, quantità , data, relativamente a ogni conferimento fatto nella scuola.
Gli Istituti scolastici interessati a partecipare agli incontri con i responsabili dell’azienda siciliana devono far pervenire la loro manifestazione d’interesse, utilizzando l’apposito modulo compilato in ogni sua parte, a ORSA entro e non oltre il 6 novembre 2008.
Le richieste verranno prese in considerazione seguendo l’ordine cronologico di arrivo. ORSA contatterà le scuole che hanno manifestato il proprio interesse per la conferma del giorno scelto per l’incontro.