In riscontro alle problematiche sollevate dalle Amministrazioni nel primo ciclo di seminari e facendo seguito all’incontro svoltosi lo scorso 14 novembre tra i referenti del JRC e il neo costituito Gruppo di Lavoro per lo Start up del Patto dei Sindaci (coordinato dal Servizio 2° del Dipartimento Energia e composto da referenti individuati dai Libero Consorzi), il seminario proposto intende fornire alle Amministrazioni Comunali chiarimenti sugli aspetti amministrativi e condividere le indicazioni fornite dal JRC per evitare gli errori che più frequentemente bloccano il processo di approvazione dei PAES.
PROGRAMMA
9.30
Registrazione dei partecipanti
10.00
Introduce e modera
Ing. Paolo Trigilio, Libero Consorzio di Siracusa
10.30
Aspetti amministrativi: i chiarimenti della Regione
Dott.ssa Sabrina Buttitta, Help desk gestione amministrativa piattaforma Patto dei Sindaci
11.30
Criteri di preparazione e valutazione dei PAES: le indicazioni del JRC
Ing. Giacomo Guglielmo, Project manager
Dott.ssa Sabrina Buttitta, Help desk gestione amministrativa piattaforma Patto dei Sindaci
12.30
Le piattaforme informatiche per il Patto dei Sindaci del JRC e della Regione: modalità di accesso e funzionamento
Ing. Giacomo Guglielmo, Project manager
13.30
Light lunch
15.00
Analisi di casi pratici e questioni frequenti
Ing. Giacomo Guglielmo, Project manager
Dott.ssa Sabrina Buttitta, Help desk gestione amministrativa piattaforma Patto dei Sindaci
Ing. Pierfrancesco Scandura, Dottore di ricerca in Sistemi energetici e ambiente
17.30
Conclusione dei lavori
AREA TERRITORIALE
Augusta
DATA
26 novembre 2014
PROGETTO
Reset
TIPOLOGIA
Seminario
DESTINATARI
Il seminario è rivolto a sindaci, assessori, consiglieri, dirigenti e funzionari competenti in materia di energia, e soprattutto, se già individuati RUP e incaricati (interni ed esterni) della redazione dei documenti tecnici.seminaro è rivolto a professionisti ed operatori del settore.
SEDE E FREQUENZA
Il seminario si svolge ad Augusta presso l’Hotel Palazzo Zuppello in Via Epicarmo 74/76.
La partecipazione è gratuita.
Per esigenze organizzative, l’evento è aperto ad un numero massimo di partecipanti pari a 40.
SCADENZA ISCRIZIONE
Le iscrizioni, obbligatorie, saranno accolte in ordine cronologico.
La formalizzazione dell’iscrizione dovrà pervenire a mezzo fax al n. 091 5640864 o email.
ATTESTAZIONE FINALE
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita.