La campagna, promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi, vuole dimostrare come sia facile modificare stili di vita errati semplicemente diventandone completamente coscienti e attuando semplici accorgimenti per poterli prevenire. Stiamo parlando dell’uso o meglio dell’abuso della busta di plastica che è l’oggetto che più abbonda nelle nostre case (provate a contarle…), che riveste e trasporta ogni nostro acqusito, un oggetto usato per pochi minuti ma che può durare anche 100 anni.
Spesso ci viene dato ”gratuitamente” ma il costo è nascosto in un pesante pedaggio che tutti paghiamo; in un inutile spreco di risorse energetiche non rinnovabili (deriva dal petrolio) ma soprattutto in termini di danno ambientale.
Purtroppo i sacchetti vengono spesso incivilmente abbandonati o finiscono comunque nell’ambiente per opera di agenti naturali come acqua e vento, intasando scarichi con conseguenti allagamenti e attraverso corsi d’acqua raggiungono mari e oceani.
Qui avvengono i maggiori danni poichè i sacchetti agiscono come serial killer per la fauna marina e per gli uccelli che vi rimangono imprigionati.
La plastica dopo la morte dell’animale torna libera di uccidere ancora e dopo un lentissimo processo di foto degradazione di centinaia di anni si scompone in particelle tossiche sempre più piccole che è dimostrato siano già entrate nella catena alimentare dell’uomo.
Si è scelto la busta di plastica non perchè questa da sola rappresenti il principale nemico per l’ambiente ma perchè il livello raggiunto nella sua diffusione e la sua presenza pervasiva ne hanno fatto l’icona di un consumismo selvaggio e fuori controllo.
Orsa entra in azione promuovendo l’iniziativa Campagna di Rottamazione di sacchetti di plastica.
Coloro che nel periodo compreso tra il 19 ed il 23 aprile 2010 si recheranno presso la sede dell’ORSA in viale dell’Olimpo n. 30 a Palermo, e consegneranno 50 sacchetti di plastica, potranno ricevere in cambio una borsa di tela riutilizzabile e materiale informativo.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa www.portalasporta.it
AREA TERRITORIALE
Palermo
DATA
Palermo, 19 – 23 aprile 2010
TIPOLOGIA
Campagna