Venerdì 17 settembre, Coordinamento Palermo Ciclabile, l’associazione ITIMED e il Dipartimento di Architettura promuovono un itinerario turistico ciclabile che raccoglie alcuni degli spazi più rappresentativi dell’architettura di Palermo.

Appuntamento alle ore 15:00 in Piazza Ruggero Settimo per una pedalata Liberty intitolata Alla ricerca del ”nuovo”, la rappresentazione della città  liberty a Palermo.

Il tema del percorso è la rappresentazione di una città  che, a fine ”˜800, era pronta a darsi una nuova facies e ad abbracciare la modernità . Il rintracciamento dei segni di questa modernità  sono riscontrabili in vari aspetti (dalla forma delle strade della città  nuova, ai nuovi servizi della città ) in un contesto in cui la città  assume un significato nuovo ed inedito diventando sempre più luogo del piacere e del tempo libero.

 

L’itinerario, tratto dalla pubblicazione a cura di Carla Quartarone, Ettore Sessa ed Eliana Mauro, Arte e architettura Liberty in Sicilia, Palermo Grafill 2008, si snoda sull’asse di via Libertà  / via Ruggero Settimo / via Maqueda / via Dante e toccherà  le seguenti tappe:

– Giardino Inglese
– Politeama Garibaldi
– Palchetto della musica
– Villa Favaloro Di Stefano
– Villa Malfitano Withaker
– Palazzo Francavilla
– Teatro Massimo
– Chioschi Vicari e Ribaudo
– Archivio Storico del Comune
– Giardino Garibaldi
– Palazzo Galletti di San Cataldo
– Chiesa della Holy Cross

 

La gran parte dei monumenti intercettati dall’itinerario sono visitabili, raccogliendo l’aspetto più pubblico dei manufatti Liberty presenti in città . A causa del cospicuo numero di tappe, però, non tutti i monumenti saranno visitati.

 

Nel corso della manifestazione, i partecipanti riceveranno opuscoli informativi sul tema della mobilità  sostenibile e promozionali sull’uso della bicicletta in città .

 

Chi non possiede una bicicletta, può noleggiarne una (fino ad esaurimento disponibilità ) presso Palma Nana in via Archimede 56 (tel. 091 7434726) dalle 10:00 alle ore 18:00.

AREA TERRITORIALE
Palermo

DATA
17 settembre 2010

TIPOLOGIA

Manifestazione

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.