ORSA organizza la prolusione al Master in Management dei Sistemi di Gestione Ambientale, sul tema Modelli di Scienza & Policy: dalla valutazione degli esperti al dialogo partecipatorio.
I problemi di policy, come quelli connessi alle tecnologie della vita e dell’ambiente, pongono alla scienza una sfida particolare, poichè sono intessuti di una serie di dettagli relativi a questioni particolari, che richiedono analisi e gestioni dedicate. Inoltre, la definizione delle policies e delle norme regolatrici comporta ampie considerazioni strategiche, come quelle collegate alla precauzione e alla sostenibilità . Niente può essere gestito separatamente: i problemi si implicano reciprocamente, collegandosi a molti livelli spazio-temporali; e incertezze e giudizi di valore di ogni tipo e grado toccano parimenti fatti e teorie.
La gestione dei sistemi complessi come se si trattasse di esercizi scientifici semplici ci ha condotti all’attuale miscela di trionfo e pericolo. Noi siamo i testimoni dell’emergere di nuove strategie di risoluzione dei problemi, nelle quali il ruolo della scienza, pur importante, viene ora valutato nell’ampio contesto delle incertezze dei sistemi naturali e della rilevanza dei valori umani.
L’incontro, che si terrà alle ore 16:30 presso il Centro Educativo Ignaziano, in Via Piersanti Mattarella 38/42, sarà tenuto da Silvio Funtowicz.
Silvio Funtowicz ha insegnato matematica, logica e metodologia della ricerca a Buenos Aires, Argentina.
Negli anni ottanta è stato ricercatore nell’ Università di Leeds.
Attualmente è responsabile del programma sulla qualità della conoscenza” nell’Istituto per la protezione e la sicurezza dei cittadini” nel Centro comune di ricerca della Commissione europea (CE CCR).
Con Jerry Ravetz ha scritto “Uncertainty and Quality in Science for Policy” (Kluwer, Dordrecht 1990).
E’ inoltre autore di numerosi articoli che trattano principalmente dei rischi ambientali e tecnologici e del rapporto fra ricerca e decisioni di policy.
E’ membro dei comitati editoriali di numerose riviste e collane scientifiche ed ha collaborato all’organizzazione di numerose conferenze internazionali.
Svolge un’intensa attività didattica in Europa ed altrove.