In occasione della campagna nazionale M’illumino di meno, ORSA dedica un’intera settimana al risparmio energetico durante la quale alcuni educatori ambientali saranno a disposizione delle scolaresche per discutere sul tema del risparmio energetico.
In questo modo anche i bambini, fin dalla più tenera età , saranno in grado di riconoscere le abitudini sbagliate, acquisendo una maggiore consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia e sui vantaggi derivanti dalla riduzione degli sprechi e dall’utilizzo delle fonti alternative, imparando ad assumere atteggiamenti costruttivi e corretti, fondamentali per conservare nel migliore dei modi l’ambiente, il sistema, la Terra e quindi la vita.
Presso lo spazio informativo ed espositivo che verrà allestito dall’8 al 12 febbraio p.v., presso ORSA in viale dell’Olimpo 30a, verranno illustrate, attraverso l’ausilio di materiali informativi, video e giochi, le buone pratiche che possono incidere sulla riduzione dei consumi energetici, le abitudini da evitare e i comportamenti, rispettosi sia socialmente (quindi puro e semplice risparmio economico) sia ecologicamente (quali sono le risorse e le fonti energetiche da adottare per non distruggere l’equilibrio del pianeta), da adottare.
Acquisendo questa nuova sensibilità , si potrà fare un passo avanti rispetto allo spegnimento simbolico in nome del risparmio, proponendo un’accensione virtuosa all’insegna dello sviluppo delle energie rinnovabili. Abbiamo imparato a risparmiare, ora impariamo a produrre meglio e a pretendere energia pulita. E’ questo lo slogan della campagna nazionale.
Gli incontri sono rivolti alle ultime classi della scuola primaria (3^, 4^ e 5^) e si terranno da lunedì 8 a venerdì 12 febbraio, avranno una durata di circa due ore, sono gratuiti e vi possono partecipare gruppi composti da non più di 40 bambini accompagnati da 4 adulti.
Inoltre, nell’ambito della Settimana, verrà promossa la campagna per la rottamazione delle lampadine ad incandescenza. Illustrando i vantaggi e i benefici che si ricavano utilizzando lampade a basso consumo energetico, tutte le vecchie lampadine verranno sostituite con lampade fluorescenti di classe ”A” a basso consumo e ad alta efficienza.
Le scuole interessate a partecipare devono far pervenire il modulo di prenotazione, inviato in allegato, debitamente compilato in ogni parte, a ORSA al nr. di fax 091 7480168, entro venerdì 5 febbraio p.v.
Le richieste verranno prese in considerazione seguendo l’ordine di arrivo.
AREA TERRITORIALE
Palermo
DATA
8 – 12 febbraio 2010
TIPOLOGIA
Manifestazione