Nell’ambito del progetto RESET promosso dal Dipartimento Energia della Regione Siciliana, ORSA realizza una campagna regionale di formazione, informazione e sensibilizzazione sull’energia ed in particolare sui temi del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, destinata alle scuole primarie e secondarie dell’isola.

ENERGIA PER NOI

Durante la mostra esperti spiegheranno, attraverso 25 pannelli illustrativi, come l’energia viene prodotta, trasformata, trasportata e utilizzata, cercando di sensibilizzare i bambini ad un uso razionale dell’energia e ai vantaggi delle fonti rinnovabili, alternative e pulite.
Il percorso delle scolaresche andrà  dalla definizione di energia, con il pannello dal titolo ”capire l’energia”, alle sue forme, passando per la storia (dalle pale dei mulini a vento al motore a scoppio), le fonti e il loro rapporto con lo sviluppo dell’essere umano, per arrivare all’attualità  caratterizzata dall’inquinamento e da una società  che spreca energia.

ENERGIA CHE CAMBIA IL CLIMA

Una mostra per capire il cambiamento climatico: cosa è, come agisce, come sta trasformando il nostro territorio e le nostre abitudini di consumo.
Attraverso il percorso articolato in 15 pareti modulari, i partecipanti saranno informati, approfondiranno, localizzeranno, conosceranno e saranno invitati a cambiare insieme abitudini e stili di vita energivori.

A latere, un piccolo laboratorio in cui i partecipanti potranno sperimentare direttamente i processi di creazione e trasformazione dell’energia attraverso i bicigeneratori.
I bicigeneratori sono una macchina del tempo che farà  tornare a quando la fonte principale di energia erano i muscoli dell’uomo e degli animali e le macchine erano mosse dalla fatica. Grazie all’energia dei muscoli, pedalando sui bicigeneratori, i partecipanti potranno imparare a fare un uso più accorto e consapevole dell’energia elettrica, pedalando e producendo l’energia necessaria per gonfiare un palloncino.

AREA TERRITORIALE
Siracusa

DATA
23 – 27 novembre 2015

TIPOLOGIA

Mostra didattica

DESTINATARI

Le mostre sono rivolte agli allievi della scuola primaria (a partire dalla terza classe) e secondaria di primo e secondo grado.

SEDE
Le mostre si svolgeranno a Siracusa presso l’Ex Convento del Ritiro in via Vincenzo Mirabella 31 (Ortigia).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni, obbligatorie, saranno accolte in ordine cronologico.
La formalizzazione dell’iscrizione dovrà  avvenire attraverso l’apposito format.

SCADENZA ISCRIZIONE

Le iscrizioni, obbligatorie, saranno accolte in ordine cronologico.
La formalizzazione dell’iscrizione dovrà  avvenire attraverso l’apposito format.
La comunicazione di ammissione sarà  effettuata attraverso sms e/o email.

QUOTA DI ISCRIZIONE  

La partecipazione è gratuita.

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.