Nell’ambito del progetto RESET promosso dal Dipartimento Energia della Regione Siciliana, ORSA realizza una campagna regionale di formazione, informazione e sensibilizzazione sull’energia ed in particolare sui temi del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, destinata alle scuole primarie e secondarie dell’isola.
ENERGIA PER NOI
Durante la mostra esperti spiegheranno, attraverso 25 pannelli illustrativi, come l’energia viene prodotta, trasformata, trasportata e utilizzata, cercando di sensibilizzare i bambini ad un uso razionale dell’energia e ai vantaggi delle fonti rinnovabili, alternative e pulite.
Il percorso delle scolaresche andrà dalla definizione di energia, con il pannello dal titolo ”capire l’energia”, alle sue forme, passando per la storia (dalle pale dei mulini a vento al motore a scoppio), le fonti e il loro rapporto con lo sviluppo dell’essere umano, per arrivare all’attualità caratterizzata dall’inquinamento e da una società che spreca energia.
ENERGIA CHE CAMBIA IL CLIMA
Una mostra per capire il cambiamento climatico: cosa è, come agisce, come sta trasformando il nostro territorio e le nostre abitudini di consumo.
Attraverso il percorso articolato in 15 pareti modulari, i partecipanti saranno informati, approfondiranno, localizzeranno, conosceranno e saranno invitati a cambiare insieme abitudini e stili di vita energivori.
A latere, un piccolo laboratorio in cui i partecipanti potranno sperimentare direttamente i processi di creazione e trasformazione dell’energia attraverso i bicigeneratori.
I bicigeneratori sono una macchina del tempo che farà tornare a quando la fonte principale di energia erano i muscoli dell’uomo e degli animali e le macchine erano mosse dalla fatica. Grazie all’energia dei muscoli, pedalando sui bicigeneratori, i partecipanti potranno imparare a fare un uso più accorto e consapevole dell’energia elettrica, pedalando e producendo l’energia necessaria per gonfiare un palloncino.
AREA TERRITORIALE
Caltanissetta
DATA
12 – 16 ottobre 2015
TIPOLOGIA
Mostra didattica
DESTINATARI
Le mostre sono rivolte agli allievi della scuola primaria (a partire dalla terza classe) e secondaria di primo
e secondo grado.
SEDE
Le mostre si svolgeranno a Caltanissetta presso il Centro Culturale Polivalente Michele Abbate in Via Ernesto Vassallo.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le iscrizioni, obbligatorie, saranno accolte in ordine cronologico.
La formalizzazione dell’iscrizione dovrà avvenire attraverso l’apposito format.
SCADENZA ISCRIZIONE
Le iscrizioni, obbligatorie, saranno accolte in ordine cronologico.
La formalizzazione dell’iscrizione dovrà avvenire attraverso l’apposito format.
La comunicazione di ammissione sarà effettuata attraverso sms e/o email.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita.