Presso la Feltrinelli Libri e Musica
in via Cavour 133 alle ore 18.30
Presentazione del libro di Luca Conti
dal titolo Manuale di resistenza del ciclista urbano.
IL LIBRO
La bicicletta è una risorsa preziosa per trasformare le città e ridurre l’inquinamento, migliorando la salute delle persone. Molti vorrebbero andare in bici a scuola o al lavoro, ma in una città metropolitana o comunque abbastanza trafficata, non sanno da dove iniziare.
Questo libro, con uno stile asciutto e una buona dose di ironia, spiega come fare, partendo dall’esperienza personale dell’autore accumulata negli anni.
Ampio spazio è dedicato alla guida nel traffico metropolitano, con una spiegazione dettagliata delle situazioni e dei problemi più frequenti.
La navigazione cittadina obbliga infatti a conoscere i mezzi a motore e il comportamento di chi li guida, la topografia urbana, bivi e incroci, i rischi della pioggia e delle strade dissestate, ecc. per fornire al lettore strumenti utili alla sua incolumità , per una gioiosa rinuncia alla schiavitù quotidiana del motore a scoppio.
La sezione finale è dedicata all’importanza, per il ciclista urbano, di rompere l’isolamento a cui sembra condannato nelle città e nella legislazione italiana, coalizzandosi in gruppi per condurre battaglie comuni.
L’AUTORE
Luca Conti, giornalista radiofonico, è nato nel 1965 a Roma, dove abita.
Ha pubblicato due libri di viaggio, Inter rail-man e Guard rail, (Stampa Alternativa), Manuale di batteria (Nuovi Equilibri) e due volumi di storia della musica, oltre a saggi, articoli e racconti.
Ha vissuto in Messico e in Grecia.
Da diversi anni lavora alla Rai, in radiofonia.
Si sposta quasi sempre in bici e ha imparato a costruirsi le ruote da solo.
Ha un sito internet www.lucaconti.net e un blog dedicato al ciclismo urbano ”Rotazioni” su lucaconti.blogspot.com e partecipa alle attività della ciclofficina ExLavanderia.
AREA TERRITORIALE
Palermo
DATA
10 novembre 2010
TIPOLOGIA
Presentazione