CONTENUTI
In Europa, nell’ultimo semestre, le importazioni dei prodotti agricoli dai Paesi extra Ue hanno registrato un incremento del 16,6% per i prodotti alimentari e del 7,8% per i prodotti agricoli e della pesca.
In questo contesto mondiale di globalizzazione e di velocizzazione degli scambi, è necessario assicurare che il traffico commerciale dei prodotti agricoli si svolga in modo conforme alle numerose regole nazionali, comunitarie ed internazionali che lo disciplinano.
La sostanziale liberalizzazione del mercato ha prodotto una serie di effetti negativi sul settore agricolo dovuti principalmente alla vulnerabilità della nostra struttura produttiva, che ha perso competitività rispetto ad altri paesi che beneficiano di minori costi di produzione.
E’, quindi, necessario che il sistema dei controlli per i prodotti importati evolva di pari passo con la normativa sul commercio per dare maggiore garanzia ai produttori agricoli e ai consumatori sulla regolarità degli scambi.
Quali sono le istituzioni preposte ai controlli alle frontiere? Come vengono fatti rispettare i contingentamenti, gli accordi negoziali (bi o multi laterali) o le commodity agreements? Come viene garantita la salubrità delle merci importate?
Questo convegno si presenta come un’occasione di incontro tra agricoltori, consumatori e istituzioni per elaborare congiuntamente proposte operative, affrontando un argomento di vitale importanza per la sussistenza dell’agricoltura siciliana in vista della sfida assai impegnativa dell’apertura, nel 2010, dell’area di libero scambio.
L’evento è organizzato da ORSA in associazione temporanea di scopo con Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste, C.I.R.P.I.E.T. – Università degli Studi di Palermo, CIA Sicilia, Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali delle nove province siciliane.
Si riporta di seguito il programma competo dell’iniziativa:
Ore 9:30
Apertura dei lavori
Saluti
Salvatore D’Agostino, Sindaco di Taormina
Gino Savoia, Presidente CIA Messina
Coordina
Angela Sciortino, Vicepresidente CIA Sicilia
Introduce
Maurizio Lunetta, Responsabile Settori Produttivi CIA Sicilia
Intervengono
Antonino Iannò, Direttore Regionale Agenzia delle Dogane
Mauro Dionisio, Dirigente Responsabile Sanità Marittima Palermo
Rosario Barresi, Direttore Regionale Ispettorato Centrale Repressione Frodi
Ciro Pedrotti, Dirigente Responsabile Servizio Fitosanitario Regionale
Giovanni Chiofalo, Presidente Federazione Ordine Agronomi Sicilia
Giovanni La Via, Assessore Regionale Agricoltura e Foreste
Nuccio Cusumano, Presidente Commissione Agricoltura Senato
Ore 13:30
Conclude
Carmelo Guerrieri, Presidente CIA Sicilia
Buffet
Il convegno si terrà presso l’Hotel Diodoro in Via Bagnoli Croce n. 75 a Taormina (ME).
La partecipazione è gratuita.
L’iniziativa si colloca nell’ambito della IV edizione della Festa Regionale dell’Agricoltura, Sicilia, l’isola dei sapori, che avrà luogo dal 15 al 17 settembre 2006 presso il parcheggio di Porta Catania, durante la quale oltre sessanta stand arricchiranno le strade e le piazze della splendida cittadina siciliana proponendo degustazioni e banchi d’assaggio di tutti quei prodotti che costituiscono il prezioso patrimonio agro-alimentare della Sicilia.