CONTENUTI
Per waterfront si intende la sintesi tra lo spazio del fronte urbano e quello di un naturale corpo d’acqua che può essere il mare, un fiume o un lago. Tale area di frontiera costituisce la linea di demarcazione e il limite fisico della città , luogo in cui ci si interroga sul rapporto di questa con la natura.
Molte città marittime hanno trascurato per lungo tempo queste aree prospicienti il mare in favore di un’ espansione incontrollata all’interno. Dalla fine degli anni ”˜70 si è però assistito ad una rinascita di queste linee di confine tra terra e acqua, il cui recupero costituisce un’occasione importante per riorganizzare vasti comparti urbani, realizzare grandi infrastrutture a scala metropolitana e individuare nuove aree di espansione edilizia.
Esistono diverse esperienze di riqualificazione del waterfront quali, ad esempio, a livello europeo, quelle di Barcellona, Lisbona, Berlino. Anche In Italia, la naturale vocazione marittima di alcune città ha dato vita ad un rinnovato interesse per la portualità .
Il seminario, partendo dall’evoluzione del waterfront dell’area portuale di Palermo nel XX secolo e descrivendo gli interventi previsti per il recupero di tale area, intende fornire un’occasione di confronto sulle modalità di riqualificazione del waterfront della nostra città .
L’evento è organizzato da ORSA in Associazione Temporanea di Scopo con Confindustria Palermo, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Palermo, Ordine Interprovinciale dei Chimici della Sicilia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, EURO, CIRF, e in collaborazione con il Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro.
Si riporta di seguito il programma competo dell’iniziativa:
Introduce e modera
Arch. Roberto Garufi, Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro
Interventi di riqualificazione del territorio: il riuso del waterfront
Prof. Arch. Maurizio Carta, Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo
Case study sul waterfront di Palermo
Arch. Bice Mazzara, ORSA
Arch. Elisabetta Mirabella, ORSA
Il seminario si terrà , alle ore 15:30, presso Confindustria Palermo in Via XX Settembre n. 53 a Palermo.
La partecipazione è gratuita.