CONTENUTI
Desideriamo telefonare dappertutto, ma sul tetto del nostro palazzo non vogliamo impianti di ripetizione. Desideriamo accendere tutti i nostri elettrodomestici, ma gli elettrodotti li vogliamo lontani dalle nostre case. La sindrome NIMBY (not in my backyard) ammaliandoci, condiziona le nostre opinioni. Forse non lo sappiamo, ma le nostre paure sono sufficientemente tutelate. Dal principio di precauzione.
Il principio di precauzione ha la finalità di prevenire o limitare il possibile danno all’ambiente e alla salute, in presenza di condizioni di rischio, incertezza o ignoranza sui possibili impatti di un’attività o di una sostanza. Esso prevede che non si possano mettere in essere azioni senza certezza che non provochino danni gravi o irreversibili all’ambiente.
La questione è: in mancanza di una piena evidenza scientifica della causalità tra attività ”potenzialmente pericolose” e danni all’uomo, possiamo rallentare o arrestare il progresso scientifico?
Ed è giusto, allora, sacrificare certi interessi (le comunicazioni, la distribuzione dell’energia) per il timore di danni futuri?
L’evento è organizzato da ORSA in Associazione Temporanea di Scopo con ARPA Sicilia, Associazione degli Industriali della Provincia di Palermo, Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, Ordine Interprovinciale dei Chimici della Sicilia, Ordine dei Dottori Commercialisti di Palermo, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, Associazione degli Industriali della Provincia di Catania, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania, Ordine dei Chimici della Provincia di Catania, Ordine dei Dottori Commercialisti di Catania, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, CIRF, EURO.
Si riporta di seguito il programma dell’iniziativa:
Ore 15:30
Registrazione dei partecipanti
Ore 16:00
Apertura dei lavori
Introduce e modera
Avv. Salvatore Mancuso, Foro di Palermo
Ore 16:15
La precauzione: un limite allo sviluppo tecnologico?
Prof.ssa Ida Nicotra, Università di Catania
Ore 17:15
Scienza e diritto: il paradigma della precauzione
Prof. Avv. Angelo Mangione,Università LUMSA
Ore 17:45
L’inquinamento elettromagnetico: la normativa italiana e i casi giurisprudenziali
Dott. Luca Ramacci, Sostituto Procuratore della Repubblica Tribunale di Tivoli
Question time
Ore 18:30
Chiusura dei lavori
Il seminario si terrà presso l’Auditorium Libero Grassi di Palazzo dei Chierici in Piazza Duomo a Catania.
La partecipazione è gratuita.