Domenica 1 marzo si terrà la II Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, promossa da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) per celebrare i progetti di recupero dei tracciati ferroviari non più utilizzati esistenti in Italia.
Si tratta di un patrimonio importante, da tutelare e salvare nella sua integrità , trasformandolo in percorsi verdi per la riscoperta e la valorizzazione del territorio o ripristinando il servizio ferroviario con connotati diversi e più legati ad una fruizione ambientale e turistica dei luoghi. In tutto il Paese esistono, infatti, piccole ferrovie che potrebbero potenzialmente funzionare come veicoli per un turismo diverso, meno impattante sull’ambiente, più vicino alle realtà locali, ai territori emarginati. Così come esiste tutto un patrimonio di impianti (stazioni, depositi, ponti, gallerie ecc.) che meritano un utilizzo diverso.
Considerato il successo della precedente edizione, anche questo anno Coordinamento Palermo Ciclabile Fiab aderisce alla manifestazione nazionale, organizzando, in collaborazione con ORSA e la società di servizi REM, un’iniziativa per celebrare il termine dei lavori di recupero di un’ulteriore tratta dell’intera linea ferroviaria Palermo Sant’Erasmo – San Carlo.
L’iniziativa in programma consiste in una passeggiata in bici dal Bosco della Ficuzza a Corleone, per complessivi 23 km.
Una giornata per stare a contatto con la natura e poter apprezzare i lavori che hanno interessato la parte di pista ciclabile che va dalla zona denominata “Gorgo del Drago” a Corleone, arricchita oggi con alberi, gabbionate e protezioni in legno nei punti più critici del tracciato.
La manifestazione si concluderà a Corleone, dove verrà allestito un villaggio enogastronomico e artigianale, punto di ritrovo per i produttori agricoli e artigianali del territorio dell’Alto Belice Corleonese i quali potranno esporre e far degustare i loro prodotti.
Si ringraziano, per il contributo offerto, gli sponsor:
Bici Sanicola, Consorzio Turistico Natura in Bici, AST – Azienda Siciliana Trasporti S.p.A., Cicli Lombardo S.p.A., Prestigiacomo Natale
AREA TERRITORIALE
Palermo e Castelbuono
DATA
1 marzo 2009
TIPOLOGIA
Manifestazione