L’iniziativa, organizzata da ORSA e ARPA Sicilia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, nell’ambito della Settimana Nazionale dell’Educazione all’Energia Sostenibile promossa dall’UNESCO, si rivolge ai bambini della seconda parte della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, ed ha come scopo quello di avvicinare i ragazzi al mondo dell’energia, affinchè ne comprendano le opportunità e i vantaggi connessi ad una produzione e ad un uso razionale ed eco-compatibile della stessa.
Attraverso l’ausilio di 25 pannelli illustrativi (100 x 70 cm), un esperto accompagnerà i ragazzi in un percorso didattico nel corso del quale possono comprendere il ruolo fondamentale che l’energia svolge nel lavoro, nei trasporti e nella vita quotidiana in genere, ed in particolare quanto sia importante utilizzarla bene per salvaguardare l’ambiente in cui viviamo.
La mostra, realizzata da CET scarl in collaborazione con Casa Walden srl e Kosmos scarl, si terrà presso l’Albergo delle Povere sito in Corso Calatafimi n. 271 a Palermo, da lunedì 6 a sabato 11 novembre p.v. dalle ore 8:30 alle ore 14:00.
La visita guidata ha la durata di circa due ore (il primo ingresso è alle ore 8:30, l’ultimo alle ore 12:30; il sabato l’ultimo ingresso è alle ore 11:30), è gratuita e vi possono partecipare gruppi scolastici composti da non più di 30 bambini accompagnati da 3 adulti.
Per partecipare è necessario inviare via fax al nr. 091 6315605 la domanda di prenotazione, debitamente compilata in ogni sua parte, entro e non oltre il 31 ottobre 2006.
Le richieste verranno prese in considerazione seguendo l’ordine di arrivo. Le scuole saranno poi contattate per definire nel dettaglio il calendario delle visite guidate.