DESTINATARI
Il seminario si rivolge a studiosi, operatori e beneficiari dei servizi sociali pubblici e privati, professionisti, volontari.
FINALITA' E CONTENUTI
Il punto di partenza adottato in questo contesto è che i partecipanti, per gestire in modo ancor più efficace i gruppi di lavoro, abbiano bisogno di acquisire maggiore consapevolezza delle principali dinamiche del lavoro di gruppo e di apprendere o di migliorare la loro capacità di utilizzo di alcune tecniche di gestione dei gruppi di lavoro. Il seminario intende trasferire quindi alcune microskills utili affinchè un ricercatore o un esperto possa agire proficuamente come technical chair o facilitative leader, che sappia in altre parole valorizzare le risorse di un gruppo, che sappia coinvolgere tutti i membri del gruppo nel lavoro, che aiuti il gruppo a conseguire risultati più chiari in una discussione o in un’elaborazione concettuale.
A tal fine verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- Presentazione dei partecipanti, obiettivi e programma del corso.
- Descrizione dei principalimicroskills nella gestione dei gruppi di lavoro.
- Presentazione e discussione dei lavori di gruppo.
DURATA
Il seminario avrà la durata di 12 ore e si terrà nelle seguenti giornate: 20 maggio 2005, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, 21 maggio 2005 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
SEDE
Istituto di Formazione Politica ”Pedro Arrupe”, Via Franz Lehar n. 6 a Palermo.
RELATORI
Dott.ssa Monica Puel
ATTESTAZIONE FINALE
Al termine del seminario le partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita.