ORSACoordinamento Palermo Ciclabile-FIABPalma Nana e Telefono Azzurro con il patrocinio dell’ Assessorato Pubblica IstruzioneVerde e Arredo Urbano del Comune di Palermo, organizzano, anche quest’anno, nella città  di Palermo BIMBIMBICI, la decennale pedalata ecologica, promossa in tutta Italia dalla FIAB e rivolta alle scuole e ai bimbi dai 3 agli 11 anni.

BIMBIMBICI volge l’attenzione verso l’argomento bicicletta come risposta positiva al problema della mobilità  urbana pulita, perchè puntare sulla bicicletta si riflette positivamente sul fronte del consumo energetico e dell’inquinamento, sulla salute collettiva e sulla qualità  degli spostamenti.

BIMBIMBICI vuole educare all’utilizzo della bicicletta per rivendicare il diritto dell’infanzia a muoversi autonomamente e in sicurezza nel suo ambiente di vita quotidiano e per garantire misure a tutti verso l’accessibilità  e la fruizione degli spazi pubblici come luogo di vita e di relazione sociale.

L’appuntamento è, ovviamente tutti in sella, domenica 9 maggio p.v. alle ore 9.00, in Via Roma davanti la Posta Centrale.

La pedalata avrà  inizio alle ore 9.30 e si svilupperà  secondo il seguente percorso:
via Roma, via Marchese di Villabianca, piazza Don Bosco, piazza Leoni e ingresso alla Favorita fino a Casa Natura.

In linea con ciò, per questa 11^ edizione gli organizzatori hanno pensato di affiancare alla solita passeggiata in bici un ricco programma di attività  che avrà  come cornice lo scenario del Parco della Favorita:

– attività  di animazione curate dagli educatori di Palma Nana e Telefono Azzurro
– visita delle Torri dell’Acqua, monumento adottato da Palermo Apre le Porte
– giro in bici all’interno del Parco a cura di Non solo Sterrato
– brevi corsi di nordic walking
– degustazione di prodotti naturali a cura di Coldiretti.

A Casa Natura sarà  anche possibile ammirare i disegni del concorso La mia città  in bici: com’è adesso come vorrei fosse domani rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che concorrono al concorso Nazionale di Bimbimbici.

Si ringrazia inoltre per la collaborazione Caritas, Coldiretti, NonSoloSterrato, Nordic Walking e Palermo Apre le porte.

La fine delle attività  è prevista per le ore 13.00.

Per partecipare alla manifestazione è obbligatoria la quota di iscrizione di 1€ per la copertura delle spese assicurative (da pagare in loco).

BIMBIMBICI è la Manifestazione di Apertura dell’Iniziativa Maggio in Favorita organizzata dall’Assessorato Verde e Arredo Urbano, Parchi e Foreste in collaborazione con Orsa, Coordinamento Palermo Ciclabile, C.r.a.l. , Associazione Sportiva  H 13.30, EOS Centro Equestre, Campagna Amica, Isola dei Sapori, CIA e VM Agency.

AREA TERRITORIALE
Palermo

DATA
11 maggio 2010

TIPOLOGIA

Manifestazione

CONTATTACI

Contattaci e richiedi informazioni sulle nostre attività.