Protagoniste assolute saranno le Isole Eolie, territorio riconosciuto dall’UNESCO come “Patrimonio dell’Umanità ” per i suoi valori naturalistici, in primo luogo quelli geologici e vulcanologici, e il loro futuro come Area Marina Protetta. L’arcipelago rappresenta, da più di due secoli, una meta privilegiata per studiosi e naturalisti che hanno approfondito le conoscenze sulla sua storia naturale, trasformandole spesso in modelli per lo sviluppo di ipotesi e teorie innovative; ma, da oltre mezzo secolo, è anche la destinazione di una presenza turistica sempre più numerosa, che solo un’azione concertata volta alla promozione e alla valorizzazione delle risorse naturali può qualificare ulteriormente e trasformare in una risorsa economica sana e duratura per le comunità isolane.
Eolie dunque custodi di immense ricchezze della natura, dalle quali dipende la nostra vita e quella di coloro che verranno. Ma per raggiungere questo obiettivo è necessario il contributo di tutti, in primo luogo fornendo elementi concreti da integrare al processo di pianificazione e realizzazione degli interventi mirati alla salvaguardia e alla valorizzazione di alcuni tratti di mare, che risultano caratterizzati da aspetti di prioritario interesse sotto il profilo ambientale, faunistico, floristico.
Soltanto attraverso un dibattito qualificato, infatti, riteniamo sia possibile delineare scelte fondamentali che coinvolgono le esigenze dei vari soggetti interessati, delle comunità eoliane e, soprattutto, il futuro delle nostre isole e dell’immenso patrimonio che le circonda: il mare.
Lipari, la maggiore delle Isole Eolie, sarà teatro dell’incontro tra amministratori e politici, ambientalisti, rappresentanti di associazioni di categoria, dirigenti e responsabili delle principali aree marine protette siciliane, oltre a docenti universitari, ricercatori e giornalisti specializzati, riuniti in un convegno che vuole rappresentare un momento di confronto e di scambio di informazioni tra tutti i soggetti coinvolti, affinchè dalle singole esperienze possano scaturire idee nuove per l’istituzione, la tutela e la gestione di queste preziose aree di biodiversità .
Si tratta dunque di un’occasione importante di incontro, di conoscenza reciproca e di scambio concreto di esperienze, che vuole includere anche una sintesi panoramica sull’attuale situazione italiana delle AMP e alcuni utili raffronti con analoghe realtà che esistono e operano in altre isole del Mediterraneo.
L’incontro, organizzato congiuntamente da CEA Eolie Onlus, Rotary Club Isole Eolie, Federalberghi Isole Eolie, con il patrocinio di CEA Messina, SIGEA Sicilia, Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, Ordine degli Ingegneri – Messina, Ordine degli Architetti – Messina, ORSA, si terrà presso la Sala Convegni Hotel Gattopardo di Lipari e si svilupperà secondo il seguente programma:
ore 9:00
Saluti e inizio lavori
Mariano Bruno, Salvatore Longhitano, Riccardo Gullo, Massimo Lo Schiavo, Sindaci Eolie
Enzo Donato, CEA Eolie Onlus
Francesco Cancellieri, CEA Messina Onlus
Biagio Privitera, SIGEA Sicilia
Emanuele Carnevale, Rotary Club Isole Eolie
Christian Del Bono, Federalberghi
Modera
Enzo Donato, CEA Eolie Onlus
Interventi
Enzo Incontro, Direttore AMP “Plemmirio” Siracusa
Aldo Messina, Sindaco di ustica, AMP da 35 anni
Enrico Navarra, Responsabile Acquario di Messina
Sebastiano Venneri, Vicepresidente Nazionale Legambiente
Antonietta Rosso, Dipartimento Scienze Geologiche Università di Catania
Vittorio Midoro, Esperto in didattica dello Sviluppo Sostenibile CNR-ITD
Franco Andaloro, ISPRA
Roberto Cuccia, Economista dello sviluppo territoriale
Conclusioni
Stefano Donati, Esperto, Consulente Ministero dell’Ambiente, Segreteria Tecnica per l’Istituzione delle AMP
Dibattito
Sono state avviate le procedure per la richiesta, per gli iscritti all’Ordine dei geologi, dei crediti formativi di cui al Regolamento APC. ll numero dei crediti formativi riconosciuti non dipende dalle Associazioni proponenti.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:
Segreteria Organizzativa
CEA Eolie Onlus
AREA TERRITORIALE
Lipari
DATA
10 ottobre 2009
TIPOLOGIA
Convegno