La Valutazione di Incidenza Ecologica Ambientale in aree S.I.C. e Z.P.S.
TIPOLOGIA
Aggiornamento per professionisti
STATO DI AVANZAMENTO
Concluso
L’iniziativa è patrocinata da Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania, Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Messina, Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina, Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari laureati della Provincia di Messina, Associazione Analisti Ambientali, Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio (AIAT) Sicilia e SIGEA.
Si ringrazia l’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara per la disponibilità ad ospitare l’iniziativa presso il Centro di Ricerca, Formazione ed Educazione Ambientale di Castiglione di Sicilia.
- OBIETTIVI E CONTENUTI
- DESTINATARI
- DURATA E CALENDARIO
- SCADENZA ISCRIZIONI
- SELEZIONI
- DOCENTI
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
- ALCUNE INFORMAZIONI LOGISTICHE
Il percorso formativo intende fornire le basi normative, procedurali e metodologiche della Valutazione d’Incidenza Ambientale. Nello specifico, i partecipanti potranno acquisire conoscenze e strumenti per: a) analizzare e interpretare i fenomeni ambientali e territoriali; b) comprendere il ruolo svolto dalla Valutazione d’Incidenza Ambientale per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile; c) individuare e risolvere problematiche correlate ai rischi derivanti da fenomeni antropici connessi all’uso del territorio; d) valutare (individuare, descrivere e quantificare) gli effetti e gli impatti degli interventi (piani o progetti) su siti segnalati in sede Comunitaria come Zone di Protezione Speciale e/o Siti di Importanza Comunitaria, tenuto conto degli obiettivi di conservazione dei medesimi; e) pianificare le politiche e gli interventi.
Il corso si rivolge a professionisti ed operatori della Pubblica Amministrazione.
Il corso articolato in 4 giornate si svolgerà secondo il seguente calendario:
Castiglione di Sicilia (CT)
1, 2, 8 e 9 luglio 2011
dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30
Le iscrizioni dovranno pervenire presso la sede di ORSA Consulting srl a mezzo fax al n. 0917480383 o email all’indirizzo info@orsaconsulting.it entro e non oltre il 27 giugno 2011.
Le domande saranno accolte secondo l’ordine di iscrizione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ing. Salvatore Cartarrasa, Project Manager del Centro Universitario per la Tutela e la Gestione e degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi (CUTGANA) dell’Università di Catania.
Dott. Mario Castorina, Analista ambientale presso ENEA Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Dott. Tommaso La Mantia, Ricercatore della Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo nell’area disciplinare Pianificazione ecologica e assestamento dei parchi e delle riserve.
Prof. Vincenzo Piccione, Docente di Fondamenti e principi di Valutazione d’Impatto Ambientale all’Università di Catania. Direttore dell’Unità Operativa Metodi Informativi Ambientali Speditivi del Progetto Strategico Clima, Ambiente e Territorio nel Mezzogiorno del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Non previsto.
A tutti coloro che avranno partecipato verrà rilasciato un attestato di partecipazione riportante il numero di ore effettivamente frequentato.
Il riscontro delle presenze avverrà attraverso il registro che verrà tenuto in aula.
L’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia riconoscerà ai partecipanti n. 28 crediti formativi.
Al fine di favorire la partecipazione dei più giovani, la quota di partecipazione è pari a € 260,00 IVA esclusa per coloro che sono nati il o successivamente al 1° gennaio 1980.
Come arrivare al Centro di Ricerca, Formazione ed Educazione Ambientale sugli Ecosistemi Fluviali a Castiglione di Sicilia
Il Centro si trova a Castiglione di Sicilia (CT) a seguire le Coordinate Google maps del Centro: 37.883565, 15.124180
Per chi viene da Messina uscire al casello autostradale di Giardini Naxos (Autostrada A18) e proseguire per Francavilla di Sicilia (S.S. 185). Da Francavilla seguire le indicazioni per Castiglione di Sicilia e poi le indicazioni sul luogo per il Centro di Ricerca.
Per chi viene da Catania uscire al casello autostradale di Fiumefreddo (Autostrada A18) e seguire le indicazioni per Piedimonte Etneo, Linguaglossa ed infine Castiglione di Sicilia poi le indicazioni sul luogo per il Centro di Ricerca.
E’ possibile raggiungere Castiglione di Sicilia anche con l’autolinee della Circumetnea (http://www.circumetnea.it/).