Corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
AREA TEMATICA
Sicurezza sul lavoro
- RIFERIMENTI NORMATIVI
- OBIETTIVI
- DESTINATARI
- CONTENUTI
- DURATA
- SEDE E CALENDARIO
- SELEZIONI
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
L.300/70 – L.833/78 – D.Lgs.277/91 – D.Lgs. 626/94 – DM 16/01/1997 – Legge 123/07 – D. Lgs. 81/08 (c.d. Testo Unico della Sicurezza) – D. Lgs. 106/09 (Disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 81/08).
Il D.Lgs. 626/94 introduce nel sistema italiano di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro una figura del tutto inedita: il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), eletto o designato per rappresentare i lavoratori in materia di salute e sicurezza.
Il numero minimo dei rappresentanti previsto, è il seguente:
1 RLS in aziende fino a 15 dipendenti (eletto fra i lavoratori o su base territoriale)
1 RLS in aziende da 16 a 200 dipendenti (eletto in ambito RSU)
3 RLS in aziende da 201 a 1000 dipendenti (eletto in ambito RSU)
6 RLS in aziende oltre a 1000 dipendenti (eletto in ambito RSU)
La durata del mandato del/degli RLS è di tre anni.
L’azienda è tenuta a fornire adeguata formazione agli RLS, da svolgere durante l’orario di lavoro e i cui oneri sono a totale carico del Datore di lavoro.
Il corso si propone di fornire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, le competenze necessarie per lo svolgimento corretto del suo ruolo, nell’ambito del sistema aziendale di prevenzione infortuni e igiene del lavoro.
Il corso è destinato ai Lavoratori dipendenti di aziende che sono stati eletti o designati al ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Principi giuridici comunitari e nazionali. La legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. I principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi. Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori.
La valutazione dei rischi
La definizione e l’individuazione dei fattori di rischio. Criteri e metodi della valutazione dei rischi. L’individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione. Il sistema aziendale nel D. Lgs. 81/08.
Tipologie di rischio
Luoghi di lavoro: rischi ergonomici. Uso delle attrezzature di lavoro. Uso dei dispositivi di protezione individuale. Movimentazione manuale dei carichi. Uso di attrezzature munite di videoterminali. Rischio incendio. Rischio elettrico. Rischi di natura psicosociale.
La prevenzione sanitaria
Il medico competente. Emergenza sanitaria e pronto soccorso aziendale. Protezione da agenti biologici, chimici e cancerogeni.
Il sistema della comunicazione
Nozioni di tecnica della comunicazione. Informazione e formazione dei lavoratori.
32 ore.
Sede e calendario verranno definiti al raggiungimento del numero minimo di 15 preiscrizioni.
Al termine dell’attività formativa, tutti coloro che avranno maturato almeno il 90% delle ore di presenza verranno ammessi a sostenere una verifica volta ad accertare i risultati raggiunti.
L’esito positivo della verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consentirà il rilascio dell’attestato di formazione nominale.
Per la partecipazione al corso è previsto il pagamento di € 384,00 IVA inclusa, da pagare mediante:
- assegno bancario non trasferibile o circolare intestato a ORSA CONSULTING srl, oppure
- bonifico bancario da effettuarsi sil c/c intestato a ORSA CONSULTING srl, IBAN IT50 Y030 6904 6251 0000 0000 250 indicando in causale il nome del corso.