Corsi per addetti antincendio in attività a rischio d'incendio elevato
AREA TEMATICA
Sicurezza sul lavoro
- RIFERIMENTI NORMATIVI
- OBIETTIVI
- DESTINATARI
- CONTENUTI
- DURATA
- SEDE E CALENDARIO
- SELEZIONI
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
D.Lgs. 626/94 – DM 10/03/1998 – D. Lgs. 81/08 (c.d. Testo Unico) – D. Lgs. 106/09 (disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 81/08)
In ottemperanza alla legge 626/1994 riguardante il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro e successive integrazioni, si rende indispensabile in tutte le attività lavorative, che i dipendenti siano informati ed in molti casi specificamente formati, sui rischi e sulle modalità di intervento in caso di incendio. Ciò comporta l’acquisizione di nozioni tecniche e di abilità pratiche sull’uso delle apparecchiature antincendio sul primo intervento.
In linea con ciò, ORSA ha avviato un programma di formazione strutturato secondo quanto disposto dal Decreto 10/3/1998 del Ministero dell’Interno recante “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”.
I corsi, i cui contenuti sono correlati alla tipologia delle attività e al livello di rischio di incendio delle stesse, vengono differenziati in: Corsi per addetti antincendio in attività a rischio d’incendio elevato, Corsi per addetti antincendio in attività a rischio d’incendio medio, Corsi per addetti antincendio in attività a rischio d’incendio basso.
Il corso si propone di fornire informazioni teorico – pratiche, ai soggetti interessati, per un primo ed essenziale approccio alle problematiche della sicurezza antincendio e della sua gestione.
Il corso si rivolge a coloro che espletano attività a rischio di incendio più elevato a causa del quantitativo e della natura delle sostanze in lavorazione, o in deposito che in caso di incendio possono determinare danni gravi alle persone, dell’elevato numero delle persone presenti, della permanenza di persone impedite nella loro mobilità , nonchè a causa degli ambienti di lavoro che comportano difficoltà in caso di evacuazione.
A titolo esemplificativo si riporta un elenco di attività da considerare a rischio elevato:
- industrie e depositi di cui all’art.4 e 6 del DPR 175/88 e successive modifiche ed integrazioni;
- fabbriche e depositi di esplosivi;
- centrali termoelettriche;
- impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili;
- impianti e laboratori nucleari;
- depositi al chiuso di materiali combustibili aventi superficie superiore a 20.000 m2 ;
- attività commerciali ed espositive con superficie aperta al pubblico superiore a 10.000 m2;
- scali aeroportuali, infrastrutture ferroviarie e metropolitane;
- alberghi con oltre 200 posti letto;
- ospedali, case di cura e case di ricovero per anziani;
- scuole di ogni ordine e grado con oltre 1.000 persone presenti;
- uffici con oltre 1.000 dipendenti;
- cantieri temporanei e mobili ove si impiegano esplosivi.
- cantieri temporanei e mobili in sotterraneo per la costruzione, manutenzione e riparazione di gallerie, caverne, pozzi ed opere simili di lunghezza superiore a 50 m.
L’incendio e la prevenzione incendi (4 ore)
Princìpi sulla combustione. Le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro. Le sostanze estinguenti. I rischi alle persone ed all’ambiente. Specifiche misure di prevenzione incendi. Accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi. L’importanza del controllo degli ambienti di lavoro. L’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.
La protezione antincendio (4 ore)
Misure di protezione passiva. Vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti. Attrezzature ed impianti di estinzione. Sistemi di allarme. Segnaletica di sicurezza. Impianti elettrici di sicurezza. Illuminazione di sicurezza.
Procedure da adottare in caso di incendio (4 ore)
Procedure da adottare quando si scopre un incendio. Procedure da adottare in caso di allarme. Modalità di evacuazione. Modalità di chiamata dei servizi di soccorso. Collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento. Esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali-operative.
Esercitazioni pratiche (4 ore)
Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento. Presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute). Esercitazioni sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.
16 ore.
Sede e calendario verranno definiti al raggiungimento del numero minimo di 15 preiscrizioni.
Al termine dell’attività formativa, tutti coloro che avranno maturato almeno l’80% delle ore di presenza verranno ammessi a sostenere una verifica volta ad accertare i risultati raggiunti.
L’esito positivo della verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno all’80% del monte ore, consentirà il rilascio di un attestato di frequenza del corso di formazione per addetti antincendio rischio elevato.
Ai partecipanti verrà , inoltre, assicurato l’esame di accertamento di idoneità tecnica da effettuare presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, necessario al conseguimento dell’attestato di idoneità tecnica.
Per la partecipazione al corso è previsto il pagamento di € 450,00 IVA inclusa, da pagare mediante:
- assegno bancario non trasferibile o circolare intestato a ORSA CONSULTING srl, oppure
- bonifico bancario da effettuarsi sil c/c intestato a ORSA CONSULTING srl, IBAN IT50 Y030 6904 6251 0000 0000 250 indicando in causale il nome del corso.