Corsi per addetti antincendio in attività a rischio d'incendio basso
Tutor d’aula: Dott.ssa Matilde Passantino
TIPOLOGIA
Corso di specializzazione
STATO DI AVANZAMENTO
Concluso
- RIFERIMENTI NORMATIVI
- OBIETTIVI
- DESTINATARI
- DURATA
- CONTENUTI
- SEDE
- SCADENZA ISCRIZIONI
- SELEZIONI
- CALENDARIO
- ESAME FINALE
- ATTESTAZIONE FINALE
- QUOTA DI ISCRIZIONE
D.Lgs. 626/94 – DM 10/03/1998 – D. Lgs. 81/08 (c.d. Testo Unico) – D. Lgs. 106/09 (disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 81/08)
In ottemperanza alla legge 626/1994 riguardante il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro e successive integrazioni, si rende indispensabile in tutte le attività lavorative, che i dipendenti siano informati ed in molti casi specificamente formati, sui rischi e sulle modalità di intervento in caso di incendio. Ciò comporta l’acquisizione di nozioni tecniche e di abilità pratiche sull’uso delle apparecchiature antincendio sul primo intervento.
In linea con ciò, ORSA ha avviato un programma di formazione strutturato secondo quanto disposto dal Decreto 10/3/1998 del Ministero dell’Interno recante “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”.
I corsi, i cui contenuti sono correlati alla tipologia delle attività e al livello di rischio di incendio delle stesse, vengono differenziati in: Corsi per addetti antincendio in attività a rischio d’incendio elevato, Corsi per addetti antincendio in attività a rischio d’incendio medio, Corsi per addetti antincendio in attività a rischio d’incendio basso.
Il corso si propone di fornire informazioni teorico – pratiche ai soggetti interessati per un primo ed essenziale approccio alle problematiche della sicurezza antincendio e della sua gestione.
Il corso si rivolge a coloro che espletano attività a rischio di incendio basso.
Rientrano in tale categoria quelle attività , non classificabili come attività a medio o elevato rischio, dove, in generale, sono presenti sostanze scarsamente infiammabili, dove le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.
4 ore.
L’incendio e la prevenzione (1 ora)
Princìpi della combustione. Prodotti della combustione. Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio. Effetti dell’incendio sull’uomo. Divieti e limitazioni di esercizio. Misure comportamentali.
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 ora)
Principali misure di protezione antincendio. Evacuazione in caso di incendio. Chiamata dei soccorsi.
Esercitazioni pratiche (2 ore)
Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili. Istruzioni sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
Palermo, presso ORSA Consulting srl in Viale dell’Olimpo 30a.
26 aprile 2010
Le lezioni si svolgeranno l’12 maggio 2010 dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Al termine dell’attività formativa, tutti coloro che avranno maturato almeno l’80% delle ore di presenza verranno ammessi a sostenere una verifica volta ad accertare i risultati raggiunti.
L’esito positivo della verifica finale, unitamente ad una presenza pari almeno all’80% del monte ore, consentirà il rilascio di attestato di frequenza del corso di formazione per addetti antincendio rischio basso.
Per la partecipazione al corso è previsto il pagamento di € 100,00 IVA inclusa, da pagare mediante:
- assegno bancario non trasferibile o circolare intestato a ORSA CONSULTING srl, oppure
- bonifico bancario da effettuarsi sil c/c intestato a ORSA CONSULTING srl, IBAN IT50 Y030 6904 6251 0000 0000 250 indicando in causale il nome del corso.